MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Il Teatro Massimo nelle periferie di Palermo: lo spettacolo dedicato a "Santa Rusulia"

  • Parrocchia Maria SS. delle Grazie - Palermo
  • 15 settembre 2024 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Biglietti e acquistabili online oppure alla biglietteria telefonica (091 8486000) attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00 (chiuso sabato, domenica e festivi). Il botteghino del teatro è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 15.30 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione
Balarm
La redazione

Santa Rosalia ai Quattro Canti

L’estate del Teatro Massimo si chiude con l'ultimo appuntamento dedicato al 400° Festino di Santa Rosalia.

Inizialmente previsto per il 2 e il 3 agosto, il concerto-spettacolo "Santa Rusulia" è stato posticipato al 15 settembre sempre nella Chiesa di Maria SS. delle Grazie di Roccella-Sperone, alle 21.00.

La regia è di Marco Canzoneri, autore anche del testo originale e della drammaturgia.

Ne è protagonista il Coro delle Comunità dei quartieri Danisinni, Roccella/Sperone e ZEN, accompagnato dalla Massimo Kids Orchestra, la formazione orchestrale giovanile della Fondazione Teatro Massimo.

A dirigere entrambi i complessi è il Maestro Manlio Messina che cura anche tutti gli arrangiamenti musicali. Santa Rusulia è un’opera corale che alterna momenti recitati e cantati ed è liberamente ispirata alla vita della patrona amatissima della città di Palermo, “Diva, cui diedero lor nome i fiori”.
Adv
Il programma musicale alterna brani e arie di Giacomo Puccini, Arrigo Boito, Georg Friedrich Händel (Lascia ch’io pianga e Ombra mai fu), Cosentino Oliva (Inno a Santa Rosalia) e Manlio Messina. Ad interpretarli, insieme all’Orchestra e al Coro, sono l’attrice Ilenia Di Simone e il soprano Manuela Traina.

Lo spettacolo si avvale delle immagini video dell’illustratore Gianluigi Toccafondo e delle scenografie di Stefano Canzoneri. Assistente musicale Vincenzo Alioto. Coordinamento Nicola Di Grigoli. Allestimento scenico, luci e fonica della Fondazione Teatro Massimo.

Santa Rusulia è una nuova tappa del progetto Instant/ShortOpera della Fondazione Teatro Massimo, che già lo scorso anno, sempre con la direzione di Marco Canzoneri e Manlio Messina, ha proposto una versione short per Coro e Orchestra de La Traviata nella Fattoria sociale di Danisinni.

Il progetto, che arricchisce il percorso di formazione e crescita artistica dei gruppi musicali giovanili del Teatro Massimo, è pensato per diffondere sempre più la cultura musicale nei quartieri della città attraverso percorsi partecipativi e inclusivi che coinvolgono anche i giovani.

Strategica a questo scopo è la partecipazione della Massimo Kids Orchestra, l’orchestra giovanile della Fondazione Teatro Massimo di cui è direttore il maestro Michele De Luca.

"Esiste un legame antico ma straordinariamente autentico fra Palermo e la sua Santa Patrona - dice Marco Canzoneri, regista e autore dei testi di “Santa Rusulia” - un legame che si rinnova di anno in anno e in cui si riconosce un'intera città ma soprattutto gli ultimi e i più poveri".

INFO BIGLIETTI 
I biglietti sono acquistabili online (puoi usufruire del servizio "stampa a casa" che consente di accedere direttamente in teatro) oppure alla biglietteria telefonica (091 8486000) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00 (chiuso sabato, domenica e festivi).

Il botteghino del teatro è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 15.30 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione.

La biglietteria si trova dentro il Teatro (Piazza Verdi). Si può entrare dal cancello 4 (ingresso senza gradini sul lato sinistro del teatro), sempre aperto in occasione degli spettacoli. Qualora fosse chiuso, contattare la portineria del Teatro al numero 091 6053521.

Maggiori info chiamando il numero 091 6053580 o scrivendo a biglietteria@teatromassimo.it
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE