LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Il Mercante di Dio": Sal Costa presenta il suo romanzo al Centro Al Kenisa di Enna

  • Centro culturale letterario Al Kenisa, via Roma 481 - Enna - Vedi mappa
  • 10 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
Si svolge domenica 10 febbraio alle 18.30 al Centro culturale letterario Al Kenisa di Enna la presentazione del romanzo "Il Mercante di Dio" di Sal Costa. Intervengono Mariangela Vaccanti e Elisa Di Dio.

L’autore catanese Sal Costa ne Il mercante di Dio, pubblicato da Bonfirraro editore, racconta i diciassette anni perduti della vita di Gesù Cristo, anni che non compaiono in nessun Vangelo (canonico o apocrifo), né deducibili da alcuna fonte storica. 

È un romanzo di viaggi, avventure, amicizia, amore paterno e in qualche modo filiale. Il protagonista, de Il mercante di Dio, nonché voce narrante, è Salomon, il mercante. La narrazione, storicamente attendibile, ricostruisce il mondo ebraico dal quale scaturì la vita e il pensiero di Gesù e così ci svela il vero, o i veri motivi a contendere fra l’ebraismo di Gesù e quello del Sinedrio, un distacco che la cultura cristiano cattolica non ha mai spiegato, mostrandoci un Cristo già nato “cristiano”, mostrando distanze inesistenti fra Cristo e l’ebraismo. 

Ma il romanzo fa di più: svela un mondo antico ma sempre attuale nel quale la cultura, le religioni, la filosofia, le lingue, la scienza si muovono insieme alle merci. Il commercio come vero motore dell’umanità e unico mezzo di diffusione del pensiero e della tecnica, almeno fino all’invenzione della stampa.

COSA C'È DA FARE