Il cammino dei Magi alla volta di Betlemme: "I tre Re sulla via dell'olio" a Cassaro

Prende vita, infatti, una delle manifestazioni più longeve della Sicilia: "I Tre Re sulla via dell'olio" è un percorso che unisce i sapori degli Iblei alla rappresentazione vivente dell'arrivo dei Re Magi a Betlemme.
La grande festa, in programma il 5 e il 6 gennaio e iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, vede al centro del ricco programma di appuntamenti la suggestiva rappresentazione vivente: nel paese si spengono le luci e si accende la grande stella cometa che illumina il cammino dei tre Re Magi a cavallo, seguiti da un corteo di fiaccole.
Cammino che prosegue lungo le vie del centro storico e si conclude, infine, nella chiesa di Sant'Antonio Abate dove è allestita la Natività.
Non solo fede, la festa di Cassaro si arricchisce di eventi dedicati all'olio EVO tra convegni, masterclass e le immancabili degustazioni di prodotti tipici del luogo abbinati all'olio d'oliva: ricotta, carne, formaggi, pane casereccio e dolci (leggi qui il programma completo).
In programma anche momenti di intrattenimento con la musica dal vivo tra liscio romagnolo, gruppi di tamburinari, musica folkloristica siciliana, e ancora giocoleria e arti circensi e, novità di questa edizione, il raduno di auto storiche realizzato in collaborazione con l'associazione il Rombo delle Auto storiche di Carlentini.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo