MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

I suoni del flamenco accendono Palermo: l'inedito concerto al Real Teatro Santa Cecilia

  • Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
  • Dal 11 al 12 novembre 2022 (evento concluso)
  • 19.00 e 21.30
  • 28 euro (platea), 25 euro (tribunetta), 23 euro (balconata). Ridotti under 26: 26 euro (platea), 24 (tribunetta), 21 (balconata)
  • Biglietti acquistabili online o fisicamente al botteghino del Real Teatro Santa Cecilia (dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30) e di Santa Maria dello Spasimo (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30). Info al numero 091 7782860
Balarm
La redazione

Bvr Flamenco Project in Luz de Luna

Per il secondo appuntamento della stagione concertistica Brass in Jazz, il Reale Teatro Santa Cecilia di Palermo si tinge con i suoni del flamenco grazie ad un altro progetto inedito proposto dal Brass Group con la presidenza del Maestro Ignazio Garsia e la direzione artistica di Luca Luzzu.

Ad abbellire questo fine settimana la città con la musica che risale alle culture moresche dell’Andalusia, sarà un concerto unico in assoluto.

Per la prima volta l’Orchestra Jazz Siciliana sarà diretta dal grande Maestro Bernard van Rossum, vincitore di Awards internazionali e Contests.
Gli elementi del flamenco verranno ridefiniti attraverso l'orchestrazione colorata e la gamma dinamica della Big Band, una simbiosi in cui le armonie e i ritmi del flamenco forniscono un nuovo contesto per l'improvvisazione.

Appuntamento con il concerto "BVR Flamenco Project in Luz de Luna" venerdì 11 e sabato 12 novembre, con doppio turno alle 19.00 e alle 21.30.
Adv
Questo progetto riunisce la voce di Bernard come compositore, arrangiatore e musicista.

Sassofonista, compositore, arrangiatore e insegnante, Bernard van Rossum inoltre riflette nella sua musica la multiculturalità del proprio vissuto poiché è nato e cresciuto in Spagna da madre inglese e padre olandese, ha trascorso l’adolescenza ascoltando rock e suonando la batteria, ha conseguito la laurea in Biologia all’università di Edinburgo; quindi, si è innamorato del sassofono e del jazz, approfondendone lo studio nei conservatori di Barcellona, di Denton nel Texas e di Amsterdam.

Fautore di una originale ed eccitante miscela sonora che rilegge la tradizione andalusa del flamenco secondo le strutture e i modi improvvisativi del jazz, Rossum in questi anni ha ottenuto grande successo alla testa della sua “BvR Flamenco Big Band”, formazione con cui ha pubblicato tre album acclamati dalla critica internazionale.

La sua direzione vanta anche alcuni dei migliori artisti di flamenco del mondo, tra cui Paco de Lucia associati Carles Benavent, Antonio Serrano, David de Jacoba e ballerini di flamenco come Karen Lugo, Cristina Hall e Irene Alvarez. Spettacoli recenti includono Festival Internacional de Jazz di San Javier, Biennale di Flamenco, Bimhuis, Amersfoort Jazz, Festival Internacional de Jazz de Alicante, Jazz in Duketown e Xabia Jazz, tra gli altri.

Per il suo lavoro con la Big Band, van Rossum ha recentemente vinto il “Rogier van Otterloo award 2022", "Concurso de arreglos de big band SGAE 2022" e il "Canarias Big Band Composition Contest 2021".

INFO ABBONAMENTI
È ancora possibile abbonarsi alla Stagione concertistica direttamente online sulla piattaforma BlueTicket oppure recandosi fisicamente nei due punti di prevendita disponibili: uno presso il Real Teatro Santa Cecilia (aperto dal martedì al sabato, dalle 9.30 sino alle 12.30, telefono 091 8875201 e 091 8875119) e un altro presso Santa Maria dello Spasimo (aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.30, telefono 091 7782860 e 091 7782861).

Per maggiori informaioni è possibile contattare la Fondazione The Brass Group ai numeri 091 778 2860 - 334 7391972, o scrivendo una mail a info@thebrassgroup.it, o consultando il sito web della Fondazione o la sua pagina Facebook.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE