LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

I "Racconti d'Autore": gli incontri con gli scrittori nei luoghi più belli di Palermo

Balarm
La redazione

La scrittrice Simonetta Agnello Hornby

Cosa può legare un libro a un luogo? Sensazioni, ricordi, aneddoti, forse soltanto un pezzetto di cuore.

"Racconti d'Autore" è il progetto inedito lanciato quest'anno dal festival "Le Vie dei Tesori" che dialoga con gli scrittori scrittori in luoghi di fascino in giro per Palermo. A partre dai loro libri da poco pubblicati, gli autori incontrano il pubblico in luoghi che, realmente o per semplice asonanza, sono affini ai volumi. 

Il progetto è realizzato in collaborazione con le diverse case editrici ed curato da Emilio Barbera.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 26 ottobre 
Chiesa Holy Cross - ore 11.00
La Palermo con gli occhi dei Wagner
Coupon: 8 euro (acquistabile online)
In "Il cielo sopra Palermo" di Constanze Neumann con la traduttrice Rita Calabrese ed Emilio Arcuri (edizioni Kalòs).
Blandine, figliastra del compositore Richard Wagner, vive sedici anni della sua vita in Sicilia. Le sembrano un’eternità. È il 1881 quando arriva sull’isola. È il punto di inizio di tante scoperte, soprattutto dell’amore provato per il conte Biagio Gravina, che sposa.
Adv
Oratorio di San Lorenzo - ore 17.00
L'amore di Sciascia per mostre e sculture
Coupon: 8 euro (acquistabile online)
"Ai pochi felici. Leonardo Sciascia e le arti visite, un caleidoscopio criptico", con GIuseppe CIpolla (Caracol)
Il rapporto di Leonardo Sciascia con le arti figurative, dal Rinascimento al Novecento: un amore ininterrotto di cui resta una mole immensa di scritti elaborati in occasione di presentazioni e cataloghi di mostre, così come articoli e dettagli per la stampa periodica e le riviste d’arte.

Domenica 27 ottobre
Piazzetta Sett'Angeli - ore 17.00
Guardare Palermo con gli occhi di una "sbirra"
Coupon: 8 euro (acquistabile online)
Gian Mauro Costa, giornalista e scrittore, da dieci anni anima “cinematografica” di un pezzetto di cultura palermitana è al quarto romanzo – due con Sellerio, e questo è il secondo con Mondadori – della serie con protagonista Angela Mazzola, investigatrice nata e cresciuta in periferia, chiamata a indagare sul caso di un falegname ucciso sotto casa con tre colpi di pistola. 

Giovedì 31 ottobre
Sala delle Capriate - Steri - ore 17.30
Il premier De Gasperi nell'Italia che sta cambiando
Coupon: 8 euro (acquistabile online)
Quando l’Italia era ancora un regno ma stava per diventare una Repubblica, ci fu un uomo che si propose come “costruttore”: Alcide De Gasperi. Intorno a lui, le macerie della guerra. Nel settantesimo anniversario della morte, attraverso cinque lezioni di straordinaria attualità, Antonio Polito racconta la storia del primo e unico «premier forte» della Repubblica (Mondadori).

Sabato 2 novembre
Museo delle Maioliche, stanze al Genio - ore 11.00
Versi e prosa sulle stagioni dell'amore
Coupon: 8 euro (acquistabile online)
Questo dialogo col vento è un sonetto della menzogna o forse solo il tentativo di ricordare che un vero amore non sa parlare se non per bocca di un poeta? Il libro di Benedetta Tomasello (edizioni Croce) scuote, parla letteralmente al cuore e che non esalta la tranquillità, ma la ricerca, pur nell’impeto di un sentimento forte e struggente. 

Domenica 3 novembre
Palazzo Dato (via XX Settembre, 36) - ore 11.00
Veleni familiari sotto i bombardamenti e oltre
Coupon: 8 euro (acquistabile online)
Palermo, estate 1942. Dal suo letto di morte, il barone Enrico Sorci osserva la storia recente della sua famiglia, la moglie, le figlie, i figli, anche i bastardi; e ordina che la notizia del suo trapasso non venga annunciata subito. Con la consueta penna che pare un bulino, Simonetta Agnello Hornby sgomitola storie che sono anche episodi della storia di tutto il Paese.

Museo del Risorgimento - ore 16.00
Il ritorno dell'eroe dei due mondi
Coupon: 8 euro (acquistabile online)
Nel gennaio 1959 sulla banchina del porto di Palermo da un transatlantico proveniente da New York sbarca un uomo anziano, imponente e silenzioso, con un pesante cappotto grigio addosso. Manca dall’Italia da quasi quarant’anni. La sua è una storia singolare, drammatica e differente da quella dei milioni di emigrati che dalla fine dell’ottocento agli anni 30 traversarono l’oceano per cercare sicurezza o libertà. Salvatore Savoia (Torri del Vento edizione) ne parla con Valeria Parasporo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE