La casa museo Stanze al Genio è ospitata in un'abitazione privata all'interno del Palazzo Torre-Piraino e rappresenta una delle più affascinanti collezioni di maioliche siciliane. Il palazzo è stato costruito tra il 1500 ed il 1600 ed appartenne alla famiglia Fernandez di Valdes; nel 1700 la proprietà fu acquisita dalla famiglia Torre e Benso principi della Torre.
Gli spazi che ospitano le collezioni sono stati recentemente restaurati, rendendo visibili gli elementi storici del palazzo, dalla pavimentazione d’epoca agli affreschi di fine XVIII sec.
All'interno del museo è possibile ammirare una collezione composta da oltre 1.750 mattonelle antiche siciliane e napoletane, giocattoli d'epoca, etichette e locandine pubblicitarie, materiale di cancelleria e scrittura risalente ai primi sessant'anni del novecento.
La parte espositiva della casa museo si articola in otto sale: la sala d'ingresso, la sala neoclassica, per le decorazioni settecentesche del soffitto, la sala dei fiori, per le decorazioni di inizio ottocento del soffitto, e la sala di Burgio, la sala degli inchiostri, la sala dei vasi, la sala da pranzo e la sala liberty. L'esposizione di maioliche è divisa per epoca e per centri di produzione, tra Campania e Sicilia.
Musei in Sicilia
Museo delle Maioliche Stanze al Genio
- Indirizzo
-
Via Giuseppe Garibaldi 11
90133 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Dal lunedì alla domenica
- Visite
- Visite guidate solo su prenotazione telefonica
- Ingresso
- 7 euro (intero)
- Telefono
- 340.0971561
- Sito web
- http://www.stanzealgenio.it
- stanzealgenio@yahoo.it
- Altri link
La Casa - Museo "Stanze al Genio" di Palermo