Il Museo del Risorgimento Vittorio Emanuele Orlando è situato al pianterreno del chiostro trecentesco della Chiesa di San Domenico, sede della Società Siciliana di Storia Patria.
Il museo, diretto da Pasquale Hamel, è uno spazio espositivo dedicato al Risorgimento, all'Unità d'Italia e all'impresa di Giuseppe Garibaldi in Sicilia, raccontati attraverso quadri, ritratti, stampe, medaglie e sculture dell'epoca.
Tra le sale espositive, il Grande Salone, la Sala Crispi, dedicata al parlamentare, e la Sala Meli. Tra i reperti più importanti conservati nel museo ci sono una delle bandiere tricolori originali appartenente al piroscafo Lombardo che partecipò, insieme al Piemonte, alla spedizione dei Mille, e un cannone originale, comprensivo di proiettili dell'epoca, che venne utilizzato nel 1820 durante le rivolte in Sicilia.
All'interno del museo è possibile usufruire della ricca biblioteca, fonte primaria per studiosi dediti all'attività di ricerca sulle fonti storiche siciliane e custode di importanti carte geografiche siciliane.
Musei in Sicilia
Museo del Risorgimento "Vittorio Emanuele Orlando"
- Indirizzo
-
Piazza San Domenico 1
90133 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Da lunedì a venerdì, ore 9-13
- Ingresso
- Gratuito. Per i gruppi è necessaria la prenotazione.
- Telefono
- 091.582774
- Sito web
- http://www.storiapatria.it
- info@storiapatria.it
- Altri link
- Prezzo
- Gratis
Il Museo del Risorgimento a Palermo