FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Giorno del Ricordo: la commemorazione per le vittime delle Foibe dell'ANVGD Palermo

  • Villa Martiri delle Foibe, Via Ludovico Bianchini 42 - Palermo - Vedi mappa
  • 10 febbraio 2021 (evento concluso)
  • 10.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Giorno del Ricordo 2020, ph. Giorgia Görner Enrile

Il Covid non ferma la manifestazione per il Giorno del Ricordo: l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) Palermo commemora e rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

L'appuntamento è mercoledì 10 febbraio a Villa Martiri delle Foibe alle 10.00, nel pieno rispetto del DPMC e dell'Ordinanza regionale.

L'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, fondata nel 1947, è la maggiore rappresentante sul territorio nazionale degli italiani fuggiti dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della seconda guerra mondiale sotto la spinta della pulizia etnica delle milizie jugoslave e lo spettro delle foibe; ne derivò l'Esodo di 350.000 persone di ogni ceto sociale e la morte violenta di migliaia di innocenti nelle foibe.

L'ANVGD Palermo rappresenta gli Italiani fuggiti dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia che, per varie vicissitudini, sono approdati in Sicilia e hanno deciso di vivere nella Trinacria. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE