FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

"Nostra Principalissima Patrona": rievocazione storica tra credo e devozione

  • Chiesa Madre, strade del paese, Cala Marina - Castellammare del Golfo (Tp)
  • Dal 19 al 21 agosto 2016 (evento concluso)
  • 18:00
  • ingresso libero
  • Il programma potrebbe subire variazioni. Per tutte le informazioni è possibili visitare il sito web della Pro Loco di Castellamare del Golfo.

Balarm
La redazione

Un momento di aggregazione, fede, devozione: a Castellamare del Golfo, da venerdì 19 a domenica 21 agosto si rievoca il prodigioso intervento di Maria Santissima Del Soccorso, patrona del paese.

Si comincia dalla "Processione a mare" del primo giorno, per continuare con momenti di fede e rievocazione durante tutti e tre i giorni, che vedranno Castellamare del Golfo vestirsi a festa.

Durante il terzo giorno si svolgeranno la "Processione di terra", che parte dalla Chiesa Madre e vede i fedeli cantare in dialetto castellamarese il rosario dedicato alla Madonna, per arrivare alla Cala Marina, dove si terrà la rappresentazione "Nostra Principalissima Patrona".

La rappresentazione si snoda tra voci narranti, cori, giochi pirotecnici, e luci che si stagliano sul golfo di Castellamare, restituendo grandissima intensità. La manifestazione vuole ricordare ciò che accadde il 13 luglio 1718, quando un bastimento da carico spagnolo, inseguito da cinque navi inglesi, si rifugiò ai piedi del castello.

Le navi nemiche fecero fuoco, spaventando il popolo che corse ai piedi della sua Patrona, implorando soccorso. Con grande stupore, dal monte delle Scale apparve allora la Madonna, seguita da una schiera di angeli: una visione che spaventa gli inglesi e fa cessare il conflitto. 

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE