FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

"Festa del Vascidduzzu": la processione del piccolo galeone d'argento a Messina

  • vari luoghi della città - Messina
  • 18 giugno 2017 (evento concluso)
  • 09.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
In occasione delle celebrazioni eucaristiche per il Corpus Domini, Messina rivive la tradizionale "Festa del Vascidduzzu" (o Vascelluzzo), domenica 18 giugno.

Quella del Vascelluzzo è una ricorrenza dalle origini antichissime, legata a numerose storie e leggende. Una di queste racconta che la Madonna, nel Seicento, grazie ad una miracolosa tempesta salvò i messinesi dalla peste e dalla carestia, costringendo un galeone greco ad approdare sulle coste siciliane.

Il Vascelluzzo è un'imbarcazione a tre alberi in legno, rivestita da lamine d'argento. Su due dei tre alberi viene fissato un reliquario contenente i capelli della Madonna della Lettera, chiamata così in riferimento all'altro episodio miracoloso secondo il quale le sue parole salvarono i messinesi dall'assedio di Roberto di Calabria, nel Trecento.

Il vascello ancora oggi porta le effigi di quelli che, secondo la tradizione, sarebbero i marinai fondatori della Confraternita di Santa Maria di Portosalvo dei Marinai, che ancora oggi si occupano di portare in giro il piccolo galeone, ornato di spighe e pani di grano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE