"CycloPride Day": grandi e piccoli in bicicletta tra i tesori di Palermo
Biciclette, voglia di divertirsi, nessun limite di età e tutta la bellezza di un circuito che incontra i monumenti dell'arte arabo normanna: arriva a Palermo il "CycloPride Day", con due giorni aperti a tutta la cittadinanza e dedicati alle pedalate non competitive per grandi e piccini, che si svolgeranno parallelamente al "CycloPride Day" di Milano.
Il Foro Italico si accenderà di vita e di sport con l'allestimento di un “Cyclopride Village” composto da diversi stand che ospiteranno attività di promozione della cultura e della sostenibilità urbana, e presso i quali sarà possibile iscriversi alle gare in programma, ritirare le targhe e acquistare gadget.
Sabato 9 maggio sarà la giornata dedicata ai bambini: alle ore 10.30 partirà infatti "Bimbimbici Fiab", una pedalata di cinque chilometri pensata per i più piccoli, al cui termine sarà possibile partecipare a diverse attività e laboratori e divertirsi con le esibizioni presso il Village.
Si pedalerà dal Foro Italico a San Giovanni degli Eremiti, dal Palazzo Reale alla Cattedrale. Si passerà alla Zisa e si attraverseranno i Cantieri Culturali per poi entrare nel verde della Favorita, raggiungere la borgata marinara dell’Acquasanta fino allo scrigno di piazza Bellini e tornare al punto di partenza.
Contemporaneamente alla pedalata si svolgerà la “Regata Degli Otto Porti” che seguirà via mare lo stesso percorso del Cyclopride e i cui vincitori verranno premiati alle ore 17.30. Seguirà un pomeriggio di relax tra laboratori e attività sportive.
Durante i due giorni dedicati a questo evento si svolgeranno inoltre una serie di iniziative collaterali, come il giro in bicicletta dalla Cattedrale alla Cala inquadrato all'interno della manifestazione "Palermo adotta un Monumento" e il battesimo della vela effettuabile da tutti i ragazzi diversamente abili.
Il ricavato dell'iscrizione e degli eventuali acquisti targati "CycloPride Day" andrà a sostenere CBM Italia Onlus, associazione No Profit che aiuta i bambini ipovedenti dei paesi del Terzo Mondo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata al "CycloPride Day".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La magia del "Circo sull'Acqua" a Palermo: fontane, show e acrobati da tutto il mondo