LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Festa della Liberazione con Gammazita: il 25 aprile antifascista per le vie di Catania

Il 25 aprile, come ogni anno, si sceglie di stare insieme in piazza con una grande festa di popolo per ricordare che l'antifascismo non è retorica del passato ma una pratica politica viva. La resistenza è viva, è oggi.

A ottant'anni da un incubo che ha investito il mondo e le vite di tutti, il programma dei festeggiamenti da Gammazita a Catania ha inizio alle 9.30 con raduno in piazza Palestro (Fortino) per il Corteo Cittadino Antifascista con ANPI Catania.

Al termine del corteo, l'appuntamento è in piazza Federico di Svevia 90 per il pranzo. Alle 15.30 "La liberazione spiegata ai bambini e alle bambine": lettura e laboratorio creativo a cura di Sere Nacchera, attivista dell'associazione Gammazita perché la cultura della pace, l'antifascismo, la democrazia, la libertà, la solidarietà e la tutela dei diritti umani sono valori che vanno coltivati sin da piccolissimi.

Alle 16.30 "Letture Partigiane": breve reading curato da lettori e lettrici. Alle 17.00 spazio al teatro con "Emozioni immobiliari", spettacolo di Valentina Conti e Matteo Paino. Si conclude la giornata con il tradizionale Concertone al Tramonto, dalle 18.30 sul palco libero e resistente 2025 i Giama and the Soldiers of peace e a seguire il live set del polistrumentista napoletano Sergio Dileo, in arte KandiraKi.

Tutte le attività della giornata sono libere e gratuite con contributo a cappello per gli artisti.

COSA C'È DA FARE