Festa della Liberazione con Gammazita: il 25 aprile antifascista per le vie di Catania
A ottant'anni da un incubo che ha investito il mondo e le vite di tutti, il programma dei festeggiamenti da Gammazita a Catania ha inizio alle 9.30 con raduno in piazza Palestro (Fortino) per il Corteo Cittadino Antifascista con ANPI Catania.
Al termine del corteo, l'appuntamento è in piazza Federico di Svevia 90 per il pranzo. Alle 15.30 "La liberazione spiegata ai bambini e alle bambine": lettura e laboratorio creativo a cura di Sere Nacchera, attivista dell'associazione Gammazita perché la cultura della pace, l'antifascismo, la democrazia, la libertà, la solidarietà e la tutela dei diritti umani sono valori che vanno coltivati sin da piccolissimi.
Alle 16.30 "Letture Partigiane": breve reading curato da lettori e lettrici. Alle 17.00 spazio al teatro con "Emozioni immobiliari", spettacolo di Valentina Conti e Matteo Paino. Si conclude la giornata con il tradizionale Concertone al Tramonto, dalle 18.30 sul palco libero e resistente 2025 i Giama and the Soldiers of peace e a seguire il live set del polistrumentista napoletano Sergio Dileo, in arte KandiraKi.
Tutte le attività della giornata sono libere e gratuite con contributo a cappello per gli artisti.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo