MOSTRE
HomeEventiMostre

"Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia": a Catania ottanta scatti del grande fotografo

  • Castello Ursino - Catania
  • Dal 23 giugno 2023 al 28 gennaio 2024 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
  • Da 11 euro
  • Info sul sito civita.art
Balarm
La redazione

Particolare di uno scatto di Ferdinando Scianna

"Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia", curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, propone al pubblico, dal 23 giugno al 28 gennaio (prorogata, iniziamente prevista fino al 20 ottobre), una selezione di oltre ottanta fotografie che attraversa l'intera carriera del grande fotografo siciliano.

La visita si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento in bianco e nero per evidenziare lo stretto legame che unisce l'autore alla sua terra d’origine.

"Ti ricordo Sicilia", è un vero e proprio viaggio che permette, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo.

Il primo omaggio è alla città natia, Bagheria, pronta a festeggiare il celebre concittadino in occasione dei suoi ottant'anni (il 4 luglio), poi gli scatti dedicati a Marpessa, la giovanissima modella olandese fotografata verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso per gli allora emergenti Dolce & Gabbana diventando una delle muse dell'artista.

Da sempre uno dei nomi più noti sulla scena nazionale ed internazionale, Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a far parte, dall'inizio degli anni Ottanta, della prestigiosa agenzia Magnum.

Ebbe numerosi legami con personalità del mondo dell'arte e della cultura che segnarono la sua carriera, tra questi Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson.

L'esposizione nel Castello Ursino ha un allestimento e una selezione di immagini studiata appositamente per la struttura catanese, con contributi video e grafici, per celebrare il rapporto tra il territorio e il grande fotografo siciliano.

La mostra è aperta al pubblico fino al 28 gennaio tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE