Il Castello Ursino o Svevo di Catania è un grande complesso edilizio ad ali con corte centrale. L'aspetto esterno del Castello è caratterizzato da numerose aperture in buona parte posteriori al progetto originario.
All'interno, originariamente, l'edificio svevo presentava al pianterreno quattro ali edilizie con ambienti a pianta rettangolare coperti ognuno da tre volte a crociera; quattro stanze quadrate, anch'esse coperte da crociere, raccordavano tra loro i saloni.
L'aspetto originario si è mantenuto nell'ala settentrionale che conserva integro il trionfo delle cinque crociere. Secondo un recente contributo il progetto originario prevedeva un piano superiore solo sull'aria settentrionale, diversamente da quello che sosteneva Giuseppe Agnello, secondo il quale il piano superiore era stato previsto nel disegno federiciano, realizzato e poi trasformato tra il XV e il XVI secolo.
Il Castello è sede del Museo Civico dal 20 ottobre 1934. Esso ospita le raccolte civiche in cui sono presenti le sezioni archeologiche Medievale, Rinascimentale e Moderna.
Castelli
Castello Ursino
- Indirizzo
-
Piazza Federico II di Svevia
95121 Catania (Ct) - Vedi mappa - Apertura
- Dal lunedì alla domenica
- Visite
- Dal lunedì al venerdì, ore 9-18; sabato e domenica, ore 9-19.30
- Ingresso
- 10 euro (intero), 7 euro (over65, under18), 6 euro (universitari e under11), 5 euro (titolari di Pass Catania), gratuito per bambini sino ai 5 anni compresi.
- Telefono
- 095.345830
- Altri link
- Servizi
- Carta di credito
- Sconti
- Sconto studenti, Over 65