MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Fabrizio Bosso "Spiritual Trio": l'omaggio alla musica nera (Gospel) ai Cantieri alla Zisa

  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 13 gennaio 2023 (evento concluso)
  • 20.45 (apertura porte), 21.30 (inizio concerto)
  • 15 euro (esclusa prevendita)
  • Biglietti acquistabili online su Dice Ticket oppure il giorno del concerto, a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, al botteghino di Tavola Tonda ai Cantieri alla Zisa (Padiglione 18A). Per info chiamare al 329 0698188 o inviare una mail a info@tavolatonda.org 
Balarm
La redazione

 Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto

Un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spirituale.

Sul palco allestito alla Sala de Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo sale il Fabrizio Bosso Spiritual Trio, uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso in cui il grande trombettista, con l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, rende omaggio alla musica nera.

L'appuntamento è venerdì 13 gennaio, alle 21.30, nell'ambito di "Sponde Sonore", la rassegna annuale di world music e musica d’autore organizzata da Arci Tavola Tonda a Palermo,.

Dotato di una tecnica strumentale ineccepibile e di un lirismo capace di far risuonare le corde più profonde nell’anima di qualsiasi ascoltatore, Fabrizio Bosso ha sviluppato la sua crescita artistica e la sua carriera confrontandosi con tutti i generi musicali, pur rimanendo sempre fedele alla propria radice jazzistica.

Rigoroso e instancabile si esibisce nei palchi di tutto il mondo, portando con sé una grande ricchezza melodica e la cantabilità tutta italiana che rende il suono della sua tromba unico e immediatamente riconoscibile.
Adv
Il primo album, “Spiritual” (2011), affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera (Nobody Knows the Trouble I’ve Seen, Down By The Riverside, When the Saint go Marchin’ in).

In “Purple” (2013), il trio ha invece scelto di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca di un repertorio – tanto tradizionale che moderno – in cui potersi esprimere al meglio (A Change is Gonna Come, Wide in the Water, Go Down Moses).

Con il terzo album, “Someday” (2019), il passaggio ulteriore è stato quello di ampliare ulteriormente la ricerca fra brani che, pur non provenendo dalla tradizione Spiritual, possano essere reinterpretati in quella chiave e, soprattutto, essere apprezzati nella sonorità, ormai inconfondibile, del Trio. (Bridge over trouble water, Lawns, Someday We All Be Free).

I concerti dello Spiritual Trio attraversano tutto il percorso mantenendo i brani più significativi dei diversi lavori discografici, in un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione, conducendo così gli ascoltatori in un viaggio pieno di scoperte e di emozioni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE