DOVE MANGIARE
HomeEventiDove mangiare

"ExpoCook" apre la Fiera del Mediterraneo: il meglio dell'enogastronomia è a Palermo

Balarm
La redazione

Il Maestro Iginio Massari

Torna a Palermo "Expocook", la grande fiera internazionale della Ristorazione, del Food e dell’Hotellerie, che - da lunedì 11 a giovedì 14 marzo (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00) - apre le porte ai padiglioni 16 e 20 della Fiera del Mediterraneo.
 
Il programma per le quattro giornate della rassegna prevede diversi momenti finalizzati ad esaltare le eccellenze enogastronomiche, degustazioni, cooking show, dibattiti, masterclass, seminari e convegni.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Occorre solo la registrazione online che si può effettuare dall'app di Expocook.
 
Un'imperdibile occasione per scoprire le novità e le tendenze in diversi settori: materie prime, attrezzature professionali, arredo indoor e outdoor, complements e tavola, hotellerie, food and beverage, bakery, pizza e pasta, gelato e pasticceria, software e gestionali di cassa, packaging e abbigliamento da lavoro.
 
Expocook riunisce inoltre, le principali associazioni di categoria: la FIC (Federazione Italiana Cuochi, l’ABI Professional (Associazione Barmen Italiani), l'AMIRA (Associazione Maitre italiana Ristoranti Alberghi), l’Associazione Italiana Pizzaioli, e vede gli istituti alberghieri come importante risorsa per la realizzazione dell’evento stesso.
 
La manifestazione, conta sulla presenza di Special Guest come Iginio Massari, il più grande maestro pasticcere italiano al mondo, Pino Scaringella, tra i più rinomati e qualificati esponenti del settore gelateria, Francesco Martucci, il miglior pizzaiolo al mondo, Don Antonio Starita, vicepresidente dell’APN (Associazione Pizzaioli Napoletani), Errico Porzio, pizzaiolo discendente da un’antica e storica famiglia di pizzaioli napoletani.

E ancora, tra gli altri ospiti segnaliamo Giovanni Cappello, Giuseppe Causarano, Giuseppe Torrisi, Roberto Cascino e tanti altri illustri professionisti del settore.
 
Presenti anche Nicola e Mario Fiasconaro, il pasticcere che con la sua azienda di Castelbuono da oltre 70 anni fa vivere e sognare l’eccellenza dolciaria siciliana a milioni di persone nel mondo.

L’evento è promotore anche di importanti competizioni, come il Campionato del Mondo di Pizza - "Expocook Pizza World Competition" -, coordinato da Enrico Bianchini e con la presenza in giuria di maestri pizzaioli del calibro di Francesco Martucci, Antonio Starita ed Errico Porzio, che saranno anche protagonisti dei cooking show sul palco principale

L'evento - che si svolge su un'area di oltre 400 metri quadrati e con le più moderne attrezzature - offre la possibilità, ai pizzaioli partecipanti di esprimere il loro talento nella creazione del piatto simbolo del nostro Paese.

Insomma Expocook è una manifestazione che "racconta" come la cucina sia parte integrante della cultura di un popolo e fa da traino al suo riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Vera protagonista la Sicilia, terra ricca di profumi, sapori, tradizioni, storia, arte e cucina, che grazie a iniziative come questa è stata proclamata "Regione gastronomica europea" per l’anno 2025.

Il programma completo della manifestazione sarà a breve disponibile sul sito web di ExpoCook.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE