MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Matinée con Stefano Scarfone a Palazzo De Gregorio

  • 8Sundays @ Palazzo De Gregorio
  • Palazzo De Gregorio - Palermo
  • - Palermo
  • 9 febbraio 2014 (evento concluso)
  • 11:00
  • 15 euro
  • Informazioni ai numeri 329.4921777, 091.8436316, 393.9944366

Domenica, 9 febbraio, ore 11, quinta matinée a 8Sundays, rassegna di musica internazionale, diretta da Roberto Bellavia per VM Agency, che ospiterà nello splendido Salone della Musica del cinquecentesco palazzo De Gregorio il nuovo astro chitarristico internazionale, Stefano Scarfone. Nato a Roma, da genitori romano-calabresi, inizia a studiare chitarra all'età di 5 anni. Resta ben presto affascinato anche dalla composizione, che inizia a praticare già da adolescente e che lo porta a vincere, ancora giovanissimo, numerose borse di studio e premi nazionali ed internazionali.

Attualmente è tra i pochi Artisti italiani ad avere rilevanza internazionale per il suo modo assolutamente personale di utilizzare la chitarra acustica come mezzo espressivo a 360 gradi. Ciò gli consente di collaborare a centinaia di produzioni musicali, cinematografiche e televisive, in qualità di compositore, arrangiatore, produttore e session man. Per tanti anni, nelle formazioni di Carlos Santana, Gabriella Ferri, Franco Califano, Celentano, Andrea Bocelli, Dirotta su Cuba, Marina Rei, Gerardina Trovato e tantissimi altri, Scarfone ha intrapreso da tempo la carriera solistica, ed ha inciso due dischi con sue composizioni, in solo ed in ensemble, con uno stile che spazia dal blues alla bossa nova, dal jazz al flamenco e con un gusto sempre raffinato ed accattivante.

Il suo primo album, “Estrella”, il cui tour ha toccato i teatri, i club e le piazze di tutto il mondo fino ad approdare in Messico, nel 2008, è stato definito dall'autorevole Gianmichele Taormina "Un lavoro che brilla intensamente di una speciale densità poetica. Di un'autenticità pura e unica nel suo genere". A palazzo De Gregorio presenterà “Precipitevolissimevolmente”, un disco molto suggestivo, che rafforza l’identità di Scarfone come compositore e ne sottolinea la poliedricità, il virtuosismo e la caratura tecnico-strumentale.

Un progetto coinvolgente, sognante e pulsante, che vede nella prestigiosa line up il batterista messicano Israel Varela (Pat Metheney, Mike Stern, Hiriam Bullock, Alex Acuna, Charlie Haden, Bireli Lagrene) la contrabbassista romana Caterina Palazzi, il violinista e armonicista cubano Juan Carlos Albelo Zamora (Gabriella Ferri, Pino Daniele, Bocelli, Buena Vista Social Club), il bassista fretless Luca Pirozzi (Mick Goodrick, Mike Stern) e il trombettista inglese Quentin Collins (Prince, Craig David, Alicia Keys).

COSA C'È DA FARE