"Blind date - Concerto al buio": un viaggio sensoriale con Cesare Picco

Una semplice formula, luce-buio-luce, per il concerto di Cesare Picco, compositore e pianista italiano che con la sua musica accompagna il pubblico da una morbida penombra alla profondità del buio per tornare di nuovo alla luce: "Blind date - Concerto al buio" è un viaggio dei sensi percorso sulle note del suo pianoforte.
Un evento di beneficenza, inserito nell'ambito della rassegna #Biondomusicale e organizzata dalle associazioni Artes e Musiche, a favore di CBM Italia Onlus, un'organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità nei paesi del sud del mondo.
In una dimensione sensoriale che va oltre l’ascolto, Picco porta al Teatro Biondo di Palermo martedì 8 aprile alle ore 21 un concerto interamente al buio che rappresenta metaforicamente la mission di CMB Italia: un’esperienza unica raccolta in 60 minuti circa per il terzo appuntamento della rassegna e presentato da Filippa Lagerbäck, ambasciatrice dell'organizzazione.
Picco offre un momento in cui le sensazioni sembrano amplificarsi in questo stravolgere la normale condizione d’ascolto, esprimendo in pieno la missione di CBM di ridare la vista alle persone affette da cecità. Un concerto unico dove il pubblico ha il privilegio di immergersi nelle note del tutto improvvisate del pianoforte in un’atmosfera mistica che vuole evocare le emozioni di chi riacquista la vista.
Un incontro al buio arricchito da uno speciale visual concept ideato da Barnaba Fornasetti che propone una delle sue opere più maestose in cui spicca ed è centrale il concetto di ritorno alla luce. "Blid date" è un'esperienza unica dove ci si sente testimoni di un cambiamento straordinario, quello di un bambino che torna a vedere grazie ai progetti, alle cure e all'assistenza dei medici che offrono il loro sostegno: dalle tenebre della cecità alla luce.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo