MOSTRE
HomeEventiMostre

Cinquanta foto da tutto il mondo: la mostra di Busetta a Palazzo Branciforte

  • Palazzo Branciforte - Palermo
  • Dal 20 ottobre all'1 dicembre (evento concluso)
  • Visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Dall'1 novembre dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00
  • 9 euro (intero), 7 euro (ridotto)
  • Info sul sito della Fondazione Sicilia o di Palazzo Branciforte
Balarm
La redazione

Dettaglio di una fotografia di Pietro Massimo Busetta presente alla mostra "Impressioni-smo. Fotogrammi di un viaggiatore visionario"

Le foto dell'economista di fama internazionale Pietro Massimo Busetta in una mostra fotografica a Palermo che racconta i suoi viaggi in giro per il mondo.

Dal 20 ottobre all'1 dicembre, “Impressioni-smo. Fotogrammi di un viaggiatore visionario” a cura di Giacomo Fanale raccoglie 50 fotografie e un video di 250 immagini, scelte tra le decine di migliaia scattate in mezzo secolo in giro per il mondo.

L'inaugurazione è prevista per sabato 19 ottobre alle 18.00 nel luogo simbolico che è il Monte di Santa Rosalia di Palazzo Branciforte a Palermo. La mostra è prodotta e organizzata da Settimana delle Culture grazie al sostegno della Fondazione Sicilia e al contributo di Fondazione Sicania e SICILBANCA.

«La mostra è un viaggio attraverso un mondo fatto di realtà ed emozioni, che i fotogrammi di Busetta restituiscono al visitatore con forza e passione» - dice il presidente di Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale.
Adv
Mentre per Giorgio Filippone, presidente di Settimana delle Culture, «Le fotografie scelte tra le migliaia di scatti realizzati da Busetta in cinque continenti, catturano atmosfere, colori e le anime più profonde di popoli, culture e luoghi spesso a noi lontani».
 
«Il fotografo, se è tale - spiega Pietro Massimo Busetta - non riprende quello che tutti vedono ma in un mix tra il racconto della realtà esterna, interpretato con la sua sensibilità, ne inventa un’altra».

«Al rientro dalle sue solitarie escursioni in giro per il mondo - scrive il curatore Giacomo Fanale - Pietro Busetta, come tutti i grandi viaggiatori, fa memoria delle sorprendenti visioni che rimangono impresse nei fotogrammi, impressioni colte con sensibilità non comune, reperti di immersioni in contesti ed atmosfere il cui fascino si percepisce in ogni scatto».

La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Dall'1 novembre dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE