Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Palazzo Branciforte

Indirizzo
Via Bara all’Olivella 2
90133 Palermo - Vedi mappa
Visite
Dal 1 gennaio al 31 dicembre, dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria chiude un’ora prima. L’ingresso all’intero Palazzo è consentito esclusivamente con visita guidata della durata di 45 minuti
Ingresso
10 euro (intero), 8 euro (ridotto gruppi di almeno 15 persone, maggiori di 65 anni, categorie convenzionate), gratuito (scuole e under 18)
Telefono
091.7657621
Sito web
http://www.palazzobranciforte.it/
E-mail
info@palazzobranciforte.it
Altri link
Servizi
Accesso per disabili, Servizi per disabili
Prezzo
Gratis
Sconti
Sconto studenti, Over 65
Balarm
La redazione

Palazzo Branciforte

Per sostenere lo sviluppo e la promozione culturale della città di Palermo, la Fondazione Sicilia, presieduta dal professor Giovanni Puglisi, si è impegnata nel restauro di Palazzo Branciforte, storico edificio nel cuore della città. Gli importanti interventi di restauro, iniziati nel 2007, hanno permesso di rendere l’intero complesso funzionale e moderno, mantenendo le testimonianze del passato e prevedendo contaminazioni di design contemporaneo.

Palazzo Branciforte è un luogo unico, dove si fondono identità e innovazione della cultura siciliana. Uno spazio nel quale la storia si coniuga con l’archeologia, con l’arte moderna e contemporanea, con i libri e con la grande tradizione culinaria italiana. Il Palazzo, che si sviluppa su 5.650 metri quadri di superficie, oltre ad ospitare gli uffici direzionali della Fondazione, offre spazio e fruibilità ad alcune prestigiose Collezioni della Fondazione stessa.

Al piano terra sono esposte le collezioni archeologiche e le maioliche; al piano nobile sono custodite le collezioni filateliche, numismatiche e le sculture, insieme alla storica Biblioteca che conserva circa 50mila volumi della Fondazione. Da qui, si può inoltre accedere ai suggestivi ambienti del Monte di Santa Rosalia, raro esempio ancora esistente di composizione architettonica lignea, destinata ora ad ospitare mostre d’arte temporanee.

A Palazzo Branciforte, inoltre, la cultura si coniuga anche con la buona tavola e con i sapori della tradizione mediterranea. In un’ala del piano terra è allestita la Città del Gusto, la celebre scuola di cucina del Gambero Rosso, rivolta sia ad un’utenza professionale che al più ampio pubblico degli appassionati.;

L’Auditorium Branciforte attrezzato con le più moderne tecnologie può ospitare convegni ed eventi culturali, offrendo uno spazio esclusivo a chi desidera utilizzare il Palazzo per i propri incontri. L’Emporio Branciforte propone al pubblico una selezionate offerta di prodotti editoriali e di oggettistica legati all’arte e alla enogastronomia.