MOSTRE
HomeEventiMostre

Atlante sentimentale del Marocco: scatti di Nicola Fioravanti ai Cantieri alla Zisa

Balarm
La redazione

Particolare di uno degli scatti di Nicola Fioravanti

Un mosaico di colori, architetture ed energia. Il Marocco, con la sua luce mutevole, la forza del vento e del fuoco, i volti delle persone e le scene di vita quotidiana, è il protagonista della mostra "Marocco, Atlante Sentimentale" di Nicola Fioravanti, fotografo di fama internazionale, a Palermo dal 16 aprile al 22 maggio.

L'esposizione, ospitata al Centro internazionale di fotografia Letizia Battaglia ai Cantieri Culturali alla Zisa, è curata dalla storica dell'arte Daniela Brignone e organizzata dall'Associazione I-design e da Contemporary Concept.

L'inaugurazione è programmata per mercoledì 16 aprile alle 18.00, a ingresso libero.

Il primo incontro tra Fioravanti e il Marocco avviene nel 2010. La sua potenza cromatica diventa subito una fonte di ispirazione, ma servono anni di esperienza prima di riuscire a catturarne davvero l'essenza.

Il ritorno, dopo quasi dieci anni, segna un punto di svolta, che è una trasformazione: adesso l'obiettivo non è solo quello di esplorarne i tratti, ma di raccontare l'anima di un popolo e del suo territorio: scoprirne il genius loci per poterlo immortalare.

Nasce così "Marocco, Atlante Sentimentale", una selezione di quaranta scatti d'artista di ciò che Fioravanti ha maggiormente amato: le strade e i vicoli, i volti degli abitanti, le architetture di questo straordinario Paese ed è un omaggio alle sue armonie potenti, alle sue combinazioni audaci, all'entusiasmo della sua creatività.

Ad ogni angolo si scoprono scene che sembrano disegnate o dipinte, ma che sono in realtà composizioni spontanee di vita quotidiana.

Fioravanti attraversa le città e i villaggi, soffermandosi sulle strade, sulle kasbah labirintiche, sui banchi dei venditori, sull'operosità degli artigiani e sulle espressioni delle persone che incontra.

Ogni scatto è un frammento di questo caotico equilibrio di forme e colori, in un'armonia del tutto naturale.

La mostra resta aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.30, a ingresso libero.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE