FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

A Palermo c'è la "iDesign" week: mostre, talk e convegni (gratuiti) in giro per la città

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • Dal 20 al 29 ottobre 2023 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Info e programma sul sito dell'evento e sulla pagina Facebook della manifestazione
Balarm
La redazione

Radici - laboratorio

Dal pensiero dello scrittore e critico letterario Claudio Magris trae spunto iDesign, la design week più longeva del Sud Italia giunta alla sua XI edizione, che affronta il binomio Inside/outside con i suoi confini, i labili margini del "dentro" e del "fuori" che diventano il tema della rassegna.

Rassegna, fondata e diretta da Daniela Brignone, che è in programma dal 20 al 29 ottobre in diversi luoghi di Palermo, con alcune significative anticipazioni già da giovedì 19 ottobre.

L'ingresso gratuito a tutte le iniziative. Il programma completo è consultabile e scaricabile online

I molteplici significati ai quali si ricollega il concetto di "confine" investono il settore del design dal punto di vista tecnico ed emotivo, divenendo un racconto delle fasi di un progetto, il “dentro” di una visione creativa e il "fuori" di una realizzazione, l’estetica e l’utilità, oltre a caratterizzare la produzione indoor e outdoor.
Adv
Il pensiero espresso da Claudio Magris riecheggia nel mondo contemporaneo determinato da incertezze e assenza di equilibrio, diventando anelito verso la riappropriazione di spazi e di tempi, in cui l’essere e andare senza meta e senza confini, fisici e mentali, diventa una metafora della vita. 

Come già avvenuto in altre edizioni, infatti, nel 2023 iDesign dedica uno sguardo alle persone con disabilità, in particolare ai soggetti non vedenti o ipovedenti, in un progetto espositivo ideato insieme alla Stamperia Regionale Braille, intitolato "Il design come non l’avete mai visto. I deficit visivi come strumenti di comprensione del design", che viene inaugurato sabato 21 ottobre, alle ore 12.00 al Museo Riso.

Si comincia già giovedì 19 ottobre con un'anteprima alle 18.00 al Teatro Garibaldi dove viene inaugurata "Full open rose” di Vittorio Corsini: l’opera si pone come una riflessione sulla casa come luogo chiuso, stabile, immobile. La mostra è visitabile dal 19 al 29 ottobre, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Sempre alle 18.00, al Teatro Garibaldi inaugurazione della mostra “Olio in tutti i sensi”: lavoro condiviso dalle Italian Design Weeks, un percorso attraverso prototipi realizzati da designer che hanno partecipato all’omonimo bando di concorso nazionale che si è svolto nel 2022. 

In occasione dell'inaugurazione del nuovo spazio LidArK, giovedì 19 ottobre, dalle ore 18, da LID in via XX Settembre n. 9 (ingresso su invito), l’artista Dario Denso Andriolo presenta una performance dal titolo “Prismatica”: un percorso immersivo di luce e suono, attraverso stanze monocromatiche dai colori vibranti e dai suoni avvincenti contenenti sculture luminose. La mostra è visitabile gratuitamente dal 20 al 27 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 19.30.

Venerdì 20 ottobre "iDesign" si sposta ai Cantieri culturali alla Zisa, dove sono in programma diversi incontri e molte inaugurazioni della prima giornata ufficiale.

Dalle 16.00, presso gli spazi Noz, il talk dal titolo: "Il design in Sicilia: un’utopia realizzata", a seguire, alle 18, l’inaugurazione della mostra sulla selezione dei progetti Index per accedere al prestigioso Premio Compasso d’Oro dal 2018 al 2023, considerato universalmente come una sorta di ‘Nobel del Design’. La mostra è visitabile dal 20 al 29 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.30.

Alle 16.30, al Cre.Zi.Plus l’Istituto regionale Vino e Olio organizza un incontro, per offrire una panoramica sull’olivicoltura siciliana. Segue una degustazione di varie tipologie di olio sempre a cura dell’Istituto regionale Vino e Olio.

Alle 17.30 sempre da Cre.Zi.Plus viene inaugurata "Energia!", la mostra che Genova BeDesign week - la design week genovese - porta a Palermo in collaborazione con DiDe Distretto del Design di Genova. Visitabile da 20 al 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30.

Sempre alle 17.30, al Ridotto del Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, si inaugura la mostra "Una casa tutta per sé", curata da Maria Gabriella Pantalena, con la partecipazione di 14 donne architetto che condividono gli ambienti della propria casa, progettati dalle stesse, evidenziandone i valori, la quotidianità, visioni, oltre che la capacità tecnica. La mostra è visitabile dal 20 al 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30.

A seguire, alle 18.00, da NOZ, inaugurazione di "Design per salvare il pianeta": una selezione dei migliori progetti e prototipi sviluppati all’interno del “Laboratorio di design di prodotto e comunicazione”, guidato dal professore Benedetto Inzerillo. Visitabile dal 20 al 29 ottobre, dalle 8.00 alle 18.30.

E sempre venerdì 20 ottobre, alle 18.00 (ingresso su invito), da Fecarotta Gioielli (in via Ruggero Settimo, 66), viene inaugurata l’esposizione "L’Universo prezioso di Cleto Munari", con i lavori di alta gioielleria di questo grande maestro del design.

iDesign 2023 indaga anche i sincretismi possibili tra le sfere del design e dell’arte, volti a determinare insolite esperienze visive e materiche in cui l’insider, l’addetto ai lavori, dialoga con l’outsider, portatore di nuove riflessioni, sviluppando linguaggi ibridi.

Al di là della casa, l’outdoor affronta i temi dell’ambiente. I paesaggi fotografici dell’artista Daniela Pellegrini costituiscono "Terramare", mostra curata da Fortunato D’Amico che si inaugura sabato 21 ottobre, alle ore 12.00 al Museo Riso.

Al talk "Città d’acqua e porti urbani: identità da rigenerare", moderato da Fortunato D’Amico, in programma sabato 21 ottobre, alle 16, al Terminal Cruise dei Porto, che mette in evidenza i progetti che noti architetti hanno elaborato per i sistemi portuali delle "città d’acqua" italiane, partecipano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, Maurizio Carta, assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo, Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità portuale, Francesco Miceli, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Iano Monaco, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Palermo, Emanuela Valle, Studio Valle 3.0, Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia, Amleto Picerno Ceraso, Studio Medaarch.

E ancora, "iDesign" dedica ogni anno un importante spazio alla storia.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Palermo, presieduta da Patrizia Di Dio, nasce un’iniziativa volta a mettere in rete e a far conoscere una selezione di negozi storici della città di Palermo, visualizzabile su una mappa, contrassegnata da una vetrofania dedicata all’immagine di iDesign 2023.

Ogni esercizio esporrà materiali storici originali dell'attività, farà visitare la propria sede e illustrerà ai visitatori aneddoti e la storia non solo dell'attività, ma anche di chi l'ha fondata. Custodi di una memoria tramandata anche da generazioni, molti fra questi negozi conservano ancora arredi originali.

Dal 20 al 29 ottobre in varie sedi della città: Antica Focacceria San Francesco, Cannatella Bici, Domus Artis, Radici. Piccolo Museo della Natura, Ribaudo Tabaccheria, Romano, Tutone Anice Unico S.p.A. A due icone del design sono dedicati due incontri curati da Fabio Alfano e Cinzia De Luca.

 Il programma completo è consultabile e scaricabile online
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE