VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

40 aperture straordinarie con le "Giornate FAI d'Autunno": cosa vedere in Sicilia

  • Vari luoghi della Sicilia
  • Dal 12 al 13 ottobre 2024
  • Consulta gli orari nel programma
  • Ingresso con contributo libero
  • L'elenco completo dei luoghi è consultabile online. Si raccomanda di controllare sul sito i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse
Balarm
La redazione

Villa Whitaker

Ogni anno, le "Giornate FAI d’Autunno" rappresentano un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e del paesaggio italiano.

Tra antichi palazzi, paesaggi suggestivi e siti storici poco conosciuti, grazie a questa iniziativa è possibile riscoprire un patrimonio unico, raccontato con passione dai giovani volontari.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, grazie alle "Giornate FAI d’Autunno", giunte alla 13esima edizione, in Sicilia si contano 40 aperture straordinarie tra luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, che aprono al pubblico grazie all’impegno, alla creatività e alla passione dei volontari delle 9 delegazioni del FAI Sicilia.

Ad ogni visita si può sostenere la missione del FAI con una donazione.

Tra le aperture e iniziative speciali di questa 13esima edizione segnaliamo: Palazzo Florio Wirz a Palermo, la Sala Reale in stile liberty della stazione Taormina-Giardini, Palazzo D’Amico ad Acireale, Borgo dei Miracoli a Mussomeli, Palazzo Pastore ad Alcamo e l’apertura straordinaria della Gazzetta del Sud a Messina per assistere alla stampa in diretta del giornale.
Adv
Ecco i luoghi in Sicilia

PALERMO
Casa Minnella presso Palazzo Florio Wirz
La residenza privata della famiglia Minnella è posta al piano superiore della sede dell'Ordine degli Architetti di Palermo e si trova all'interno di una porzione dell'ex-cortina del parco sub-urbano di proprietà dell'amatissima Dinastia Florio, posta all'interno del vecchio quartiere dell'Olivuzza.

Il complesso è il frutto della lottizzazione degli anni Venti che aprì l'attuale strada della via Oberdan dividendo in due parti la cortina originaria; a sinistra il Palazzo Florio-Fitalia sede attuale del Circolo Unione, a destra il Palazzo Florio-Wirz divenuto sede dell'Ordine già dalla metà degli anni Ottanta del secolo scorso e dove è ubicato l'appartamento.

Villa Whitaker
Bene normalmente non visitabile perché sede della Prefettura, è aperto al pubblico per l'occasione.

Fu edificata nel 1884 su progetto dell'architetto Henry Christian in stile gotico veneziano. Tra Sette e Ottocento diverse famiglie inglesi scelsero di trasferirsi in Sicilia, tra questi Benjamin Ingham, commerciante e ricco imprenditore del Marsala prima, di sete e agrumi poi, richiamò dall'Inghilterra i figli della sorella, William e Joseph Whitaker. Quest'ultimo, intelligente e pieno di inventiva, ereditò i beni dello zio e fondò la dinastia.

Marmi di diverse cromie impreziosiscono la villa un tempo immerso in un grande parco sistemato dal giardiniere di famiglia Emilio Kuzmann. Oggi è sede della Prefettura.

Chiesa di Santa Chiara all'Albergheria
Il bene normalmente è chiuso al pubblico e viene aperto per visite guidate programmate.

Il percorso delle Giornate FAI prevede la visita della chiesa e di alcune parti del convento, tra cui la vecchia sagrestia, poi trasformata in teatro dai Salesiani. Proprio in questo luogo, a seguito di lavori al pavimento, si possono ammirare i resti delle mura di cinta che circondavano la Paleapolis, il nucleo abitativo più antico della colonia di origine fenicia.

MESSINA
Sala d’attesa Giardini Naxos presso la Stazione di Taormina-Giardini
La Stazione di Taormina-Giardini, situata lungo la linea ferroviaria Messina-Catania, è stata inaugurata il 12 dicembre 1866, divenendo un'importante connessione tra il nord e il sud della Sicilia. Serve le città di Taormina e i Giardini Naxos, due delle principali mete turistiche della regione, e si trova in una posizione strategica, incastonata tra il mare e il monte Tauro, con lo sfondo spettacolare dell'Etna.

La stazione, celebre per il suo stile liberty e neogotico con elementi ornamentali e decorazioni che richiamano l'architettura tipica della Sicilia, è stata luogo di passaggio e sosta di aristocratici, artisti e letterati, come Oscar Wilde, Richard Wagner e Johann Wolfgang von Goethe.

MAZARA DEL VALLO
Parco eolico
Il Parco eolico Edison di Mazara del Vallo è costituito da due impianti: Mazara Celso e Mazara Messer Andrea.

L'energia elettrica prodotta soddisfa mediamente il consumo di energia elettrica di quasi 50.000 famiglie e, grazie alle Giornate FAI, il pubblico può immergersi, grazie al racconto di Edison e al supporto del Gruppo FAI di Mazara del Vallo, in una realtà caratterizzata da una concreta attenzione alla sostenibilità e al rispetto degli impatti sull'ambiente, sul paesaggio e sulle specie floro-faunistiche presenti.

MUSSOMELI
Chiesa della SS. Provvidenza
Domenica 13 ottobre alle ore 10.00 e alle 15.00, presso la Chiesa della SS. Provvidenza, la restauratrice Eliana Valenza presenta i lavori di restauro da lei effettuati sulla "Madonna del Rifugio" del Biangardi.

Alle ore 11.00 e alle 16.00, presso l'Oratorio della Confraternita del SS. Sacramento, i visitatori possono ascoltare i lamenti tipici della Settimana Santa di Mussomeli inseriti nel Registro del Patrimonio Immateriale della Regione Sicilia (REIS). Si possono inoltre ascoltare gli artisti locali intonare la "Ninnareddra", il canto tipico mussumelese.

Colazione di benvenuto presso la cucina sociale di Danny McCubbin di The Good Kitchen.

Le visite si concludono al Chiostro San Domenico, in cui i visitatori sono accolti da una degustazione a cura dei ragazzi dell'I.I.S. Virgilio - Istituto alberghiero.

ACIREALE
Palazzo D'Amico
All’interno della corte di Palazzo D’Amico ad Acireale è possibile ammirare manufatti scolpiti in legno realizzati da Salvatore Chiarenza, artista acese del carretto siciliano, iscritto nel Libro dei Tesori Umani Viventi (REIS) della Regione Siciliana, che vengono illustrati dall'autore e dai volontari del FAI. 

Fra le opere realizzate è da annoverare la donazione in favore del Comune di Acireale dello stemma della Città scolpito in legno.

L'elenco completo dei luoghi visitabili in Sicilia e le modalità di partecipazione all’evento sono disponibili sul sito delle Giornate FAI d’Autunno 2024.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE