LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

120 sagome di donne al Politeama: a Palermo flash mob "Nessuno tocchi Rosalia"

Balarm
La redazione

"Nessuno tocchi Rosalia" (foto di Marina Galici)

Nessuno tocchi Rosalia è il flash mob, giunto alla sua XII edizione, che vuole ricordare ogni anno le donne uccise da uomini con i quali avevano una relazione affettiva: padri, fratelli, fidanzati, mariti o ex mariti, compagni o ex compagni.

Nel 2023 il 93% delle persone uccise dal partner era una donna. Il dato è contenuto nella relazione che Saverio Gazzelloni, direttore della Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione di Istat, ha tenuto lo scorso 23 gennaio di fronte alla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio.

Nella relazione Gazzelloni ha ribadito quali siano i criteri per i quali l’Istat consideri l’omicidio di una donna un femminicidio. Ovvero se a commetterlo è un partner o un ex partner, se l’autore sia un parente della vittima e infine se l’uccisione avvenga attraverso un contesto legato alla motivazione di genere, a prescindere da chi sia l’autore.

Se si guarda al 2022 «i femminicidi presunti sono stati 106 su 126 omicidi di donne. Donne che hanno pagato con la vita le proprie scelte di libertà. (Fonte Il Sole 24 Ore)
Adv
La violenza maschile contro le donne deriva da una disparità di potere all’interno delle relazioni tra uomini e donne la cui conseguenza immediata è che nessuna scelta di libertà viene rispettata. Il messaggio che lanciamo per la dodicesima edizione di “Nessuno tocchi Rosalia” è l’importanza delle parole e dei messaggi che affidiamo alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi.

Quest’anno, come nel 2022, me.dea di Alessandria e Le Onde di Palermo portano avanti il loro gemellaggio, per unire il nord al sud in un evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con il patrocinio di D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, associazione nazionale che unisce 117 Centri antiviolenza e 66 Case rifugio in tutta Italia.

L’evento si realizza in collaborazione con l’Assessorato Attività sociali e socio-Sanitarie del Comune di Palermo e il Vocabolario delle donne “Le Rosalie in-visibili del Mediterraneo” Sorelle Diocesi – Diocesi di Palermo.

Programma

Saranno disegnate 120 sagome in piazza Politeama per ricordare i femminicidi del 2023.

Invitiamo le cittadine ed i cittadini a portare un fiore per deporne uno su ogni sagoma in memoria della vita delle donne vittime di femminicidio e delle loro figlie e dei loro figli resi orfani. Per ricordare che le donne possono chiedere aiuto e che dalla violenza si può uscire. Seguirà una performance letteraria.

Porterà solidarietà con la sua presenza l’arcivescovo di Palermo l'arcivescovo Corrado Lorefice. La violenza maschile contro le donne ci riguarda tutte e tutti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE