CULTURA
Vivere in natura: gli itinerari delle Alte Terre di Mezzo
Dal desiderio di promuovere il territorio come patrimonio identitario unico, l'associazione Le Alte Terre di Mezzo propone le nuove iniziative della stagione
Ecoturismo, tutela e valorizzazione, sostenibilità e sviluppo: sono i concetti chiave da cui prende vita il progetto dell’associazione Le Alte Terre di Mezzo che torna con le sue iniziative dedicate alla scoperta nel comprensorio territorio dei comuni di Tusa, Pettineo e San Mauro Castelverde, con la manifestazione dal titolo "Tempo e bontempu: trekking d'autunno tra boschi, pascoli e sapori locali", che partirà domenica 8 novembre con due iniziative, "Trekkingando!!" per i più sportivi e "Famiglia in fattoria" dedicato per lo più ai bambini.
Tutti gli amanti della natura, gli appassionati di enogastronomia e cultura rurale sono chiamati a partecipare ad un'iniziativa che si muove nella precisa convinzione che il territorio rappresenti un patrimonio identitario unico e originale di valore inestimabile.
Con l’arrivo dell’autunno a ottobre riprendono le attività dell'associazione per concedersi una parentesi naturale fuori dalla frenesia cittadina: il momento ideale per unire le gioie del palato con i sapori autentici dei luoghi al benessere del vivere all’aperto con itinerari ed escursioni tra i boschi e pascoli.
Tra i profumi e gli aromi tipici della stagione, sono tante le occasioni che Le Alte Terre di Mezzo propongono pensando a soddisfare le più svariate esigenze e le aspettative di chi desidera vivere e conoscere il territorio in maniera autentica: con "La scuola nel bosco" alunni e insegnati potranno unire la didattica allo svago, l’educazione ambientale all’animazione, attraverso percorsi mirati e itinerari orientati per vivere un’esperienza completa in natura.
Un modo nuovo per scoprire il valore delle risorse naturali con laboratori di sperimentazione dedicati ai saperi, ai sapori e alla conoscenza degli habitat e del benessere ecologico.
L’iniziativa "Sport ed escursionismo" propone delle giornate all’aperto per vivere gli scenari d’altura praticando il trekking, ciclo turismo, nord walking ed escursionismo: un’occasione ideale per dedicarsi alle esplorazioni naturalistiche alla scoperta di scenari e paesaggi percorrendo i sentieri aperti tra boschi e pascoli.
Per conoscere il sapore tipico dell’alimentazione mediterranea l’associazione propone l’evento "Sapori e tipicità locali". Eccellenti formaggi, salumi, ma anche cereali e ortaggi, conserve, pane, olio e vini locale, tutti i prodotti che rappresentano l’identità culinaria del territorio tra Nebrodi e Madonie, servite sotto il sole autunnale o nelle stanze ricavate da antichi magazzini che raccontano e conservano la memoria.
"Cultura e animazione" è l’ultima proposta della stagione, un’occasione per visitare i borghi rurali e i piccoli paesi montani, con la possibilità di partecipare ad attività collaterali come laboratori del gusto o incontri con produttori e personalità del luogo. Un piccolo viaggio tra relax e intrattenimento per conoscere le ricette della tradizione e le storie del territorio.
Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail lealteterredimezzo@gmail.com o contattare i fondatori dell'associazione, Giovanna Gebbia al 333.3831768 oppure Tania Alioto al numero 340.5926653 o consultare la relativa pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio