MUSICA
Un autunno di concerti per il Conservatorio Bellini
La Stagione 2012 del Conservatorio Vincenzo Bellini volge al termine: in calendario, tra gli altri, il violoncellista Giovanni Sollima e il contralto Sonia Prina
Come in alcune grandi melodie, il finale è tutto in crescendo. La Stagione 2012 del Conservatorio Vincenzo Bellini rilancia prima di volgere al termine, con un interessante calendario di concerti, tutti con inizio alle ore 21: l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al umero 091.580921 o consultare il sito ufficiale del Conservatorio.
Si comincia sabato 13 ottobre con "Giacomo Puccini. Vita e melodia", spettacolo curato da Luigi Grassadonia, che vede nei panni del compositore lucchese Edoardo Siravo, attore noto al grande pubblico per la partecipazione alla serie televisiva "Vivere".
Lunedì 15 ottobre il contralto Sonia Prina è protagonista di una serata tra Settecento e Novecento: ad accompagnarla, alcuni giovani e promettenti allievi del Conservatorio. Si continua lunedì 29 ottobre, con il Trio Panormus e un percorso diviso tra il classicismo viennese e le musiche contemporanee.
Il concerto in calendario mercoledì 7 novembre è interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, con il concerto del pianista Gianfranco Pappalardo-Fiumara. Sabato 10 novembre il Conservatorio rende omaggio ad Eliodoro Sollima, con un incontro-concerto: ad eseguirne le opere, i docenti e gli studenti, insieme a Donatella, Luigi e Giovanni Sollima.
La musica di Chopin è protagonista dell'appuntamento di mercoledì 5 dicembre: il pianista Leandro Palacino affronta un programma monografico dedicato al compositore. Mercoledì 12 dicembre spazio ad un programma decisamente contemporaneo, con violino e pianoforte, mentre la chiusura della stagione è affidata, sabato 15 dicembre, al concerto del Nonetto del Conservatorio Bellini, coordinato da Francesco Sclafani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande