TEATRO
Teatro Lelio: appuntamento con i "Mostri della Risata"
Riapre il sipario del Teatro Lelio di Palermo e dà il via alla nuova Stagione tutta dedicata alla comicità. È possibile abbonarsi ai cinque spettacoli al costo di 40 euro
Niente trasmette più immediata e contagiosa allegria di una risata, perché nel riso si trova il più libero dei suoni di gioia. Suscitarla è l'obiettivo che il Teatro Lelio di Palermo vuol perseguire con la sua rassegna di teatro comico intitolata "I Mostri della Risata". Il calendario di eventi, progettato dalla direttrice artistica Giuditta Lelio, comprende cinque spettacoli che andranno in scena dal 19 ottobre al 30 novembre e che danno il via alle attività del teatro.
Le danze si aprono con "Tascio è bello" di Gerardo Di Liberto e Margherita Riina, in scena sabato 19 e sabato 26 ottobre: un pungente appuntamento che stuzzica lo spettatore giocando con la figura del classico cafone per il quale l'intelligenza è un optional. Si prosegue venerdì 1 e sabato 2 novembre con "Triangolo con Delitto", i cui protagonisti sono Daniela Melluso e i Treeunquarto (alias Fabrizio e Valentino Pizzuto), che giocano sugli inconvenienti tutti da ridere di una relazione non più a due.
Cambia lo spettacolo ma non la voglia di ridere venerdì 8 e sabato 9 novembre: stavolta il pubblico verrà coinvolto nella vita di un autore fallito che crea un'opera sulla base dell'Otello di Shakespeare. Il risultato? Ce lo fa intendere il titolo dello spettacolo: "È meglio se Shakespeare non lo sa", scritto da Gino Auriuso con Marco Manera, Ivano Falco, Giorgia Migliore, Nicolò Prestigiacomo e Annandrea Vitrano.
Venerdì 15 e sabato 16 novembre arriva invece sul palco del Lelio un vero esperto della comicità: Antonio di Stefano, soprannominato dai critici "Il Professore della Risata", che porterà in scena "Siamo tutti comici" in duo con Jasmine.
"I Mostri della Risata" chiude venerdì 29 e sabato 30 novembre con il travolgente giallo comico "Missione Impossibile" dei Treeunquarto, composti da Ivano Falco, Fabrizio Pizzuto e Valentino Pizzuto.
Le proposte del Teatro Lelio, però, non si fermano: nei mesi di ottobre e novembre riapre la "Scuola per Attori" del teatro, che mira a formare nuovi talenti sotto la direzione di Giuditta Lelio. Il corso, della durata di otto settimane con incontri bisettimanali, è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità e si basa sui metodi di studio Stanislavskij, Mejerchol'd e Grotowski. Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.6819122.
Novembre e dicembre sono, poi, i mesi dei matinée per studenti: vanno in scena "Le avventure del Paladino Orlando" e "Orlando Furioso". Infine, dal gennaio 2014 ripartono la "Rassegna Teatro e Prosa", giunta alla venticinquesima edizione, e la "Rassegna di musica Bon Voyage@Teatro Lelio", giunta alla sua terza edizione e dedicata al viaggio tra suoni, atmosfere e danze.
Tutti gli spettacoli de "I Mostri della Risata" hanno inizio alle ore 21.30, ed è possibile abbonarsi per vedere tutte e cinque le rappresentazioni al costo di 40 euro. Il biglietti per ogni singolo spettacolo ha invece un costo di 12 euro intero, mentre di 10 euro ridotto per i ragazzi (massimo 26 anni), per i convenzionati Cral, per i posessori delle carte Ideanet, Diamond Card, Tourist Card e Carta Duo. I biglietti per i matinée hanno invece un costo di 3.50 euro per "Le avventure del Paladino Orlando" e di 7 euro per "Orlando Furioso".
Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Per tutte le informazioni sulla rassegna e sulle attività del Teatro Lelio è possibile chiamare il numero 091.6819122.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa