CULTURA

HomeNewsCultura

"Settimana delle Culture": una Palermo d'eventi e arte

Sette giorni di eventi per Palermo: torna dal 14 al 21 maggio la "Settimana delle Culture", con quasi duecento iniziative tra itinerari, visite guidate, musica e arte

Balarm
La redazione
  • 11 maggio 2016

la sede del comune di Palermo, palazzo delle Aquile

Un programma denso di esibizioni teatrali, di spettacoli di danza, di presentazioni di libri, di musica, mostre, visite guidate, performance, installazioni e d'approfondimento: anche la quinta edizione della "Settimana delle Culture", in programma da sabato 14 a sabato 21 maggio, non delude e torna ad accendere Palermo d'arte e spettacolo.

La manifestazione, promossa dall'associazione "Settimana delle Culture" presieduta da Gabriella Renier Filippone in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del comune, la regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo, il ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l'ex Provincia Regionale di Palermo insieme a numerosi altri partner pubblici e privati. è come di consueto ricca di iniziative (scarica il programma completo).

Grazie ai numerosi eventi dislocati in vari luoghi, Palermo si trasformerà in un polo culturale diffuso declinando al plurale il concetto di cultura e rendendo uno dei centri storici più grandi d'Europa un fiume di proposte artistiche, spettacolari e musicali, la sua enorme vivacità culturale.

Adv
Un assaggio della "Settimana" verrà dato dalle anteprime di venerdì 13 maggio: alle ore 17 tocca a Palazzo Bonocore con la mostra di Lucio Tambuzzo, alle ore a 18 Palazzo Sant'Elia con le inaugurazioni di alcune mostre, alle 19 alle band del Caffè Concerto Rivoluzione e alle 21 agli archi del Conservatorio Bellini e alle "Femminefolli" dell'associazione culturale Quarto Tempo.

Se la giornata delle anteprime sembra densa, l'intera rassegna, che verrà ufficialmente inaugurata sabato 14 maggio alle ore 11 a Palazzo Chiaramonte Steri con l'esibizione del Corale San Sebastiano della Polizia, presenta una molteplicità di possibilità da lasciare senza fiato.

Già il 14 maggio alle 12.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo del Vino e visitare l'inaugurazione della mostra collettiva "Il mio occhio si è fatto pittore: venticinque pittori esplorano l'amore di Shakespeare" a Palazzo Palagonia.

Con l'obiettivo di sottolineare quanto Palermo sia multietnica e accogliente, ogni giorno verranno proposti eventi di rilievo: si va dagli itinerari che percorrono la città agli approfondimenti sulle culture che l'hanno segnata.

Quest'anno l'edizione ha meritato una medaglia del presidente Sergio Mattarella ed è inoltre da record: sono ben 183 le iniziative in cartellone, che coinvolgeranno oltre settanta luoghi.

I singoli appuntamenti in programma saranno consultabili giorno per giorno sul calendario di Balarm, dove saranno riportati tutti i dettagli, compresi eventuali costi. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI