ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Parco della Favorita: partono i lavori di riqualificazione

Partono ufficialmente i lavori di recupero e manutenzione del più grande polmone verde della città, il Parco della Favorita: il comune rende pubblico il piano di interventi

  • 1 marzo 2016

Dopo la conferma da parte dell'amministrazione comunale che i lavori al Parco della Favorita di Palermo sarebbero partiti a breve, è stato presentato il piano di intervento organico che coinvolge in primo luogo Reset in collaborazione con le altre aziende del Comune e sponsorizzato da Italet.

Una programmazione completa di interventi per il parco che rappresenta per la città una grande risorsa e la più importante area verde per Palermo. I lavori avranno la durata di tre settimane con la chiusura al traffico di alcune zone: nei giorni 1, 2, 3 e 4 marzo, dalle ore 6.30 alle ore 15.30 è prevista la chiusura al traffico di viale Diana; nei giorni 7, 8, 9,10 e 11 marzo sarà chiusa al traffico viale Ercole. È prevista anche l'istituzione del senso unico di marcia in direzione piazza Leoni in viale Diana.

Sono cinque le fasi previste dal piano di interventi: dal miglioramento del decoro urbano del parco con la sistemazione di staccionate, dissuasori e guard rail, alla pulizia del Parco; eliminazione della vegetazione erbacea infestante e il miglioramento dell’immagine del parco con l’impianto di siepi con specie tipiche della macchia mediterranea.

Adv
Si procederà con la messa in sicurezza delle alberature presenti lungo gli assi viari principali ed infine, miglioramento dell’illuminamento degli assi viari attraverso interventi di manutenzione e potatura.

Per facilitare l'organizzazione degli interventi, il Parco della Favorita è stato suddiviso in macro aree e in ognuna delle quali sono previsti determinati lavori di manutenzione: dalla potatura alla rimozione dei rifiuti da parte della Rap, dal rimboschimento delle aree abbandonate alla risistemazione delle zone da rendere fruibili per il pubblico.

Si tratta così di un intervento di manutenzione dell'esistente, come afferma il sindaco Leoluca Orlando, che dimostra l'esigenza di una forte operazione di recupero dell'intera area del parco. L'obiettivo per l'amministrazione è rendere la Favorita una sorta di "Teatro Massimo ambientale": un'opera grandiosa per restituire ai cittadini uno spazio comune e un polmone verde che per troppo tempo è stato abbandonato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI