ATTUALITÀ
"Mondello M.I.A.": la spiaggia su misura per i disabili
Inail, Comune di Palermo, Mondello Italo belga ed Ombelico del Mondo firmano il protocollo che consentirà l'accesso facilitato a chi è affetto da disabilità motoria
La sensibilità di istituzioni ed enti verso le persone affette da disabilità motoria, grazie al grande impegno di associazioni, volontari e comitati, sta pian piano trovando posto fra le grandi iniziative e i piccoli gesti concreti a loro rivolti.
Quest'anno ci sarà un'importante novità per le famiglie e per i disabili, un'altra conquista che aiuterà ad abbattere una barriera che fino ad oggi costituiva un limite per poter godere appieno della stagione estiva e della splendida spiaggia di Mondello.
È stato infatti firmato il protocollo di intesa "Mondello M.I.A.", tra Inail, Comune di Palermo, Mondello Italo belga ed Ombelico del Mondo, per facilitare al massimo l’ingresso dei disabili e la loro permanenza nelle spiagge di Mondello.
Nello specifico il protocollo prevede che la Mondello Italo belga metta a disposizione dei disabili e dell’Ufficio H del Comune, tre cabine spogliatoio nelle spiagge, tutte già dotate di scivoli e passerelle. Presso il Lido Sirenetta e la spiaggia low cost Costa Picca (inaugurata quest'anno) sarà disponibile la particolare sedia a rotelle (JOB) che permette un facile ingresso in acqua per chi ha difficoltà motorie.
«La Mondello Italo Belga ha sempre cercato di facilitare chi è ha difficoltà. Questo protocollo è la conferma che pubblico e privato, insieme, possono raggiungere traguardi importanti» ha dichiarato Beppe Castellucci a nome della Italo Belga.
Come si diceva prima, piccoli gesti che però possono davvero cambiare, se non la vita, almeno il modo di vivere una giornata al mare e, per una città come Palermo, questo non può che essere un requisito minimo verso quel lungo cammino che porta verso il titolo di "città civile".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini