ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Da via Libertà a Mondello: tre nuove linee per il tram

Entro il 2020, a Palermo dovrebbero essere attive altre tre linee del tram: l'amministrazione ha presentato il progetto di potenziamento della rete tranviaria

  • 19 aprile 2016

Le prime linee del tram sono attive da poco meno di cinque mesi e hanno riscosso un discreto successo nonostante i vari intoppi: su quest'onda il Comune ha dunque deciso di studiare la fattibilità di tre nuove linee che rivoluzioneranno in maniera decisiva gli spostamenti in città dal centro alle periferie e viceversa.

Stando ai piani, entro il 2020 a Palermo la rete tranviaria dovrebbe subire un notevole potenziamento, contando su fondi europei e nazionali, oltre che una notevole modifica: i nuovi tram e le nuove linee dovrebbero impattare in maniera meno forte sulla città.

Andando agli spostamenti, si prevede che con l'attivazione delle tre nuove linee del Genio ci si potrà spostare da via Roma e via Libertà a Mondello e Sferracavallo: il costo stimato è di circa 480 milioni di euro, di cui 200 sono previsti nel piano per il sud del governo.

Le tratte che cambieranno il volto di Palermo sono sette in totale e, in alcuni casi, di tratta di prolungamenti e completamenti delle 4 linee già attive. Come già accennato, i treni passeranno in via Roma e in via Libertà. Inoltre, collegheranno la Stazione Centrale alla Stazione Notarbartolo e raggiungeranno anche lo stadio.

Adv
Grazie ad un nuovo viadotto verrà collegato corso Calatafimi a Orleans e tramite un nuovo ponte sull'Oreto (che collegherebbe via Orsa Minore al cimitero di Sant'Orsola). Nel piano è compresa la presenza di binari in via Notarbartolo, in via Crispi e Foro Umberto I.

Nello specifico la tratta A sarà un prolungamento della linea 1 da via Balsamo a via Croce Rossa e la tratta B prolungherà il tratto dalla Stazione Notarbartolo a via Duca della Verdura.

Anche le tratte E ed F saranno prolungamento della linea 1: la prima condurrà da via Croce Rossa a Mondello, la seconda da via Duca della Verdura alla Stazione Centrale. La linea 3 sarà invece implementata con le tratte C e D.

Il percorso C condurrà da via Pollaci, passando per corso Calatafimi, fino a via Lodato mentre la tratta D, da Orleans porterà a via della Giraffa passando da Villagrazia. C'è infine la tratta G, che collegherà piazza Bolivar a Sferracavallo passando per via Nicoletti, via Sferracavallo, via del Cedro, via Palazzotto e viale Leone.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI