ATTUALITÀ
La "Passione Civile" di Palermo: agosto diventa solidale
Fino al 30 agosto la Fiera del Mediterraneo e altre zone a Palermo sono interessate dal campo di volontariato "Passione Civile", tra mercatini e attività di volontariato
Un punto di riferimento per la solidarietà, un momento di incontro tra volontari che si tiene proprio a Palermo, e che all'interno della Fiera del Mediterraneo darà vita, fino a domenica 30 agosto, ad un grande mercato dell'usato: si tratta di "Passione Civile", campo di volontariato organizzato da Emmaus Italia in collaborazione con Libera, Legambiente e il Comune di Palermo.
All'interno della Fiera sono ospitati e continueranno ad essere ospitati, a rotazione, gruppi di giovani provenienti da tutta Europa, attualmente ospitati in gruppi all'interno di strutture diffuse sul territorio e suddivise in poli.
Proprio queste strutture sono messe a disposizione da associazioni come Addiopizzo, Arci Palermo, Mediterraneo di Pace, Famiglia Comboniana, Agesci e Caritas Palermo, che danno e daranno ospitalità ai giovani, cui sono affidati dei ruoli fondamentali.
I ragazzi, infatti, in collaborazione con le associazioni, collaborareranno per l’animazione sociale nel quartiere dove sono presenti tali strutture. In ogni struttura saranno presenti uno o più responsabili di campo e ogni gruppo farà vita in comune (visualizza qui il programma delle varie settimane).
Questo perchè ogni elemento raccolto verrà poi portato al padiglione 16 dell'ex Fiera del Mediterraneo, dove sarà poi allestito il "Grande Mercato dell'Usato", il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere azioni di solidarietà a livello locale e nazionale.
Ogni polo (Polo Animazione Fiera, Polo Animazione Cassarà, Polo Animazione Zen, Polo Animazione Ballarò, Polo Animazione Ex Manicomio) darà inoltre vita ad attività di intrattenimento, educazione e sport, oltre che mercatini a scopo benefico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|