CULTURA
Arte e cultura: Palermo ospita dieci giorni di "I-Design"
Esposizioni, mostre, installazioni ad ingresso libero: dal 10 al 20 novembre torna a Palermo la manifestazione "I-Design", con un programma ricco di appuntamenti
La manifestazione, curata da Daniela Brignone, prevede anche quest'anno numerosi appuntamenti (visualizza il programma completo) in numerosi luoghi di Palermo, con il trasferimento di alcune attivà nelle periferie e in sedi insolite come i centri commerciali.
Con temi che spaziano dall’arredo al cibo, dall’outdoor al fashion, e con la presenza di produzioni locali di eccellenza sempre più affermate, Palermo si accende di mostre, installazioni, conferenze, allestimenti, collezioni e molto altro.
Fra i molti eventi in programma compaiono "Rainbow. Il mio colore preferito è l’arcobaleno" la nuova installazione di Eliana Maria Lorena, visitabile dal 10 novembre al centro commerciale Forum Palermo, mentre l'11 novembre alle ore 19, nello store Porta d’oro in via Galilei 62 il noto designer Michele Cuomo sarà protagonista di uno show-cooking.
La quinta edizione di "I-Design" accende inoltre i riflettori sul gioco: martedì 15 novembre, alle ore 19, nella buvette del Teatro Massimo, si potrà partecipare a "Sikuleat", un originale percorso ludico attraverso i prodotti tipici regionali, per comporre gustose ricette, ideato dalle giovanissime Carlotta Costanzo, Costanza Li Vigni e Costanza Caminita.
Venerdì 18 novembre alle 17.30, sarà presente a Palermo Yona Friedman, il notissimo designer ungherese naturalizzato francese, per una conferenza a Villa Pottino. Altro momento centrale sarà sabato 19 novembre, alle ore 18, con la conferenza dei noti designer di fama internazionale Andrea Trimarchi e Simone Farresin.
Da quest'anno "I-Design" si dedica anche ai piccoli, con lo "Sketch tour per bambini. Il design visto dai loro occhi", laboratorio organizzato da Babyplanner in collaborazione con Kids in Sicily nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 dalle ore 10 alle 19 allla GAM, via Sant’Anna 21.
L’ultima giornata della manifestazione, domenica 20 novembre, dalle ore 16, veder protagonista Alessandro Guerriero, fondatore insieme a Mendini, Dalisi e Ghidelli, di Tam Tam, la scuola non scuola che contempla una concezione informale di insegnamento.
Quelli riportati sono solo alcuni degli eventi in programma durante la manifestazione. Per tutte le informazioni è possibile consultare il programma completo, il sito web di "I-Design" o la relativa pagina Facebook.
La foto in home page è del fotografo Dario Feo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio