MUSICA
Amici della Musica: la Stagione tra pop e cultural
La nuova Stagione concertistica dell'associazione Amici della Musica è una riflessione sul rapporto tra pop music e cultural music, nel segno della continuità
Ottantuno Stagioni concertistiche, ma l'entusiasmo è sempre quello della prima: l'associazione Amici della Musica si avvicina, oltre le difficoltà che sono riservate in questo periodo agli operatori culturali, al traguardo del centenario, e lo fa nel segno della continuità, senza dimenticare l'amore per la scoperta e l'innovazione.
Il calendario di appuntamenti per il nuovo anno non è soltanto un invito all'ascolto, ma è anche approfondimento, attraverso una serie di incontri con gli artisti e attività in collaborazione con alcuni istituti scolastici di Palermo. La Stagione viene presentata al pubblico giovedì 11 ottobre, alle 17, nell'aula magna di Palazzo Steri.
L'offerta è molto varia, ma il punto di partenza è uno: la riflessione, attraverso i secoli, sul rapporto tra pop music e cultural music. Aspetti contrastanti, quindi, ma neanche tanto, perché anche molti compositori "colti" hanno portato avanti significative riflessioni sulla musica popolare.
Gli spettacoli, ospitati al Politeama Garibaldi interessano due diversi turni: quello pomeridiano, alle 17.15 (scarica il programma in pdf), e quello serale, alle 21.15 (scarica il programma in pdf). L'inaugurazione del turno pomeridiano è affidata, lunedì 12 novembre, al pianoforte di Rudolf Buchbinder, con un repertorio classico viennese dedicato a Beethoven, mentre per il turno serale si comincia martedì 20 novembre, con il violino di Francesca Dego e il pianoforte di Francesca Leonardi.
L'evento di punta della nuova Stagione è indubbiamente il concerto che vede protagonisti Irene Grandi e Stefano Bollani: un felicissimo sodalizio artistico per un'unica data in Sicilia, martedì 26 novembre, alle 21.15, al Teatro Politeama. Si tratta di un progetto di piano e voce, tutto da scoprire, una raffinata fusione tra il jazz di Bollani e la voce "rock" di Irene Grandi. Altri appuntamenti importanti sono quelli di martedì 4 dicembre, sempre alle 21.15, con Michael Nyman e il suo "Cine Opera", un incontro tra musica e video, e quello di martedì 12 marzo con Danilo Rea, per la prima presentazione in Sicilia di "Silence", progetto che include sonorità elettroniche e "rumori".
Per conoscere tutti i concerti e per qualsiasi altra informazione, potete consultare il sito web dell'associazione Amici della Musica, o contattare il numero telefonico 091.6373743.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia