CINEMA E TV
"Fino a qui tutto bene": Vassallo e Ragonese al cinema
Appuntamento al cinema, il 19 marzo, con il film "Fino a qui tutto bene" del regista pisano Roan Johnson. Nel cast due palermitani, Alessio Vassallo e Isabella Ragonese
"Fino a qui tutto bene": è questo il titolo di un film che sa non prendersi troppo sul serio, regalato dal regista pisano Roan Johnson e vincitore del IX Festival del Cinema di Roma, che vede tra i protagonisti gli attori palermitani Alessio Vassallo nel ruolo di Vincenzo e Isabella Ragonese, nei panni di Marta.
Tra ironia, sagacia, amarezza e momenti di riflessione, il film narra dell'ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto nella stessa casa, tra libri tanto odiati, notti insonni, sughi scaduti, paste con la nutella, gioie, feste all’alba e soprattutto lunghi scazzi e brevi amplessi: quei fattori comuni di ogni ragazzo fuori sede.
«Gli ultimi tre giorni in questa casa che abbiamo condiviso con gli altri cinque ragazzi – afferma Alessio Vassallo - hanno segnato la vera essenza del film. Il fuori sede, ormai, non è solo lo studente ma, anche il lavoratore che a causa della crisi, della solitudine, della malinconia, fa la scelta di stare insieme ad altri e condividere tutto, anche le gioie e le tristezze con i propri coinquilini».
«Abbiamo convissuto un mese nella stessa casa - continua Vassallo - davanti alla macchina da presa: per questo il film ha assunto un taglio reale e piacevole. Indubbiamente, il merito va al nostro regista e alle sue idee continue e geniali» Grazie a Roan Johnson l'intero cast ha così vissuto un'esperienza entusiasmante che ha «riaperto piccoli cassettini della memoria» raccontando con estrema fluidità ciò che ognuno di noi ha vissuto e che li ha portati a scelte cariche di responsabilità e cambiamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|