MOTORI
Vendesi Targa Florio: la Sicilia rischia di perdere la storica corsa-patrimonio
"Continuate la mia opera perché l'ho creata per sfidare il tempo" aveva detto Vincenzo Florio: oggi l'ente proprietario della Targa, l'Aci, fa valutare il marchio storico
Oggi la corsa è a rischio alienazione: l'Automobile Club d'Italia mette infatti sotto valutazione il marchio storico e ha chiamato un consulente che possa stabilire quanto effettivamente vale come brand.
Un brand che è la storia dell'automobilismo e anche, perché no, della Sicilia: nata nel 1906 per volontà di Vincenzo, la manifestazione viene messa in pausa soltanto dalle due guerre.
La targa entra subito nella leggenda per le strade di collina e di montagna su cui si disputa: tanto grandi sono le difficoltà del tracciato che, soprattutto durante le prime edizioni, anche solo riuscire a completarla era un'impresa titanica.
In ogni caso: dagli anni Sessanta è l'Aci a organizzare - e a possedere - la gara, e proprio l'ente fa sapere che al momento, in realtà, non si parla di vendita nell'immediato ma si tratta solo di fare valutare questo marchio perché di fatto nessuno se ne è mai preoccupato.
Lo scrive il mensile "Sicilia Motori" e non senza un editoriale del direttore Dario Pennica, che si domanda se "Sia opportuno alienare un patrimonio culturale della Sicilia o se non sia eticamente più corretto che questo bene, se proprio dev'essere ceduto, venga acquistato dalla Regione che a sua volta potrebbe affittarlo per lungo tempo allo stesso Aci Italia - scrive - In tale maniera nel tempo l'investimento della pubblica amministrazione verrebbe ripagato, e anzi diverrebbe fonte di reddito. La Targa Florio fu inserita dalla Regione, due legislature fa, fra i beni immateriali della Sicilia".
Intanto la prossima edizione del rally per auto storiche e moderne è prevista, come sempre, per i primi di maggio 2018 mentre la gara classica è prevista per ottobre.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
La Sicilia teatro della Prima Guerra Punica: l'assedio (fallito) a Palermo con gli elefanti
45.046 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.259 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




