ITINERARI E LUOGHI
Unico nel suo genere, domina Palermo e la Conca d'Oro: vi sveliamo il "Castellaccio"
Una fortezza militare ma anche un monastero: con questo video vi portiamo in un luogo imponente e meraviglioso, meta escursionistica dal panorama mozzafiato
Con questo video realizzato da Michele Ammirata, vi portiamo al "Castellaccio" di Monreale, o castello di San Benedetto (che poi è il suo vero nome).
Una splendida struttura arabo-normanna del XII secolo, che sorge su Monte Caputo e dal quale si possono ammirare la Valle dell'Oreto e la città di Palermo.
L’edificio è stato una fortezza, un monastero e successivamente un rudere. Viene considerato l'unico esempio della Sicilia Occidentale di monastero e fortezza militare, insieme.
Costruito intorno al XII secolo sotto Guglielmo II insieme ai più famosi Duomo e Monastero di Monreale, il castello è un esempio di architettura arabo-normanna.
Faceva parte integrante di un vasto sistema di difesa-controllo del territorio; ma, oltre alla funzione militare di avvistamento, il castellaccio era destinato anche a luogo di riposo per i monaci del vicino monastero di Monreale.
Oggi è di proprietà del Club Alpino Siciliano ed è quindi anche meta escursionistica. Un bene restaurato dove al proprio interno troviamo un portico ed un giardino, i resti di una chiesa e tre torri da dove si può ammirare tutta la Conca d’Oro di Palermo. All’interno dei locali è presente una mostra di fotografie storiche che ritraggono il castello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|