ITINERARI E LUOGHI
Una dimora maestosa nel bosco siciliano: in volo sull'abbazia "scelta" da Ficarra e Picone
Con i suoi chiostri e il portale rinascimentale, è uno dei massimi esempi di architettura benedettina e olivetana in Italia, che ancora oggi conserva tutto il suo fascino
Siamo nel territorio di Contessa Entellina e in questo video realizzato con il drone da Andrea Chisesi, la possiamo ammirare in tutto il suo splendore.
Agli occhi più attenti, non sarà sfuggito che questo incredibile complesso monastico in provincia di Palermo è apparso in una delle serie tv Netflix più amate del momento - "Incastrati", di Ficarra e Picone.
L'abbazia infatti è il luogo in cui i due protagonisti - avendo la necessità di costruirsi un alibi - si recano per acquistare i rinomatissimi dolci dei monaci di "Castelmonte".
L'antico complesso monastico fu istituito nel luogo dove 12 eremiti nel XIII istituirono il primo romitorio. Nei secoli il sacro luogo ha accolto la chiesa, divenuta basilica e infine consacrata come Abbazia soggetta alla Santa Sede.
Oggi l'Abbazia, con i suoi chiostri e il portale rinascimentale, è uno dei massimi esempi di architettura benedettina e olivetana in Italia, che, nonostante una serie di eventi catastrofici che l'hanno danneggiata irreparabilmente, ancora oggi conserva il suo grande fascino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|