RICETTE
Un piatto a prova di scarpetta: il pescestocco alla ghiotta è il re della cucina messinese
Conosciuto con il nome dialettale di "Piscistoccu a ghiotta", questo piatto dal gusto unico è arricchito da un intingolo a base di olive e pomodoro a cui è difficile resistere
Pescestocco alla ghiotta messinese (foto Vittoria Romeo)
Lo stoccafisso è un pesce della famiglia dei merluzzi pescato per lo più nei mari di Norvegia e d'Islanda. Appena pescato viene pulito e messo ad asciugare su particolari graticci di legno, esposti all'aria fredda e ai venti marini; la conservazione per essiccazione a freddo, infatti, è il più antico, economico ed efficace sistema di conservazione del cibo.
Il Pescestocco alla messinese è una ricetta dal gusto intenso, con un profumo avvolgente e una sapidità discreta: l'intingolo a base di olive, sedano, cipolla, capperi e pomodoro è a prova di scarpetta e con questo sugo si condisce, tradizionalmente, la pasta.
Costituisce un piatto unico e lo si accompagna con del sincero vino rosso e tanto pane casareccio. Se anche voi apprezzate il pescestocco, provate la ricetta.
- 1,5 kg di pesce stocco già ammollato (in acqua per 3 giorni);
- 1 kg di patate;
- 1 cipolla molto grande o due medie;
- 5-6 coste di sedano (le coste più tenere);
- una manciata abbondante di capperi;
- 200 gr di olive verdi in salamoia;
- 500 gr di passata di pomodoro;
- 500 grammi di pomodori pelati;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe.
Procedimento:
Prima di preparare il pesce stocco a ghiotta alla messinese, dovete pelare le patate e lavarle sotto l'acqua corrente. Tagliate le patate e il pesce stocco a tocchi piuttosto grossi.
Snocciolate le olive verdi dividendole a metà. Pelate il sedano eliminando le parti filamentose e tagliatelo a rondelle spesse mezzo centimetro. Pelate le cipolle e affettatele non troppo sottili. Dissalate i capperi risciacquandoli sotto l'acqua corrente.
A questo punto rosolate le patate in un tegame con olio extravergine di oliva da ogni lato, in modo che siano uniformemente dorate e mettetele da parte. Rosolate nello stesso olio anche il pesce stocco, rigirandoli da ogni lato e metteteli da parte.
Cambiate l'olio gettando via quello in cui avete rosolato patate e pesce stocco e versatee in padella altro olio extravergine di oliva. Rosolate cipolla e sedano in olio e acqua fredda per circa 10 minuti, finché la cipolla e il sedano non saranno diventati traslucidi.
A questo punto unite il pomodoro pelato e la passata, i capperi e le olive. Cuocete per 10 minuti e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, poi disponete nella padella il pesce stocco e, sopra il pesce stocco, le patate. Salate e cuocete coperto per 30 minuti o finché le patate non saranno tenere.
Servite il pesce stocco a ghiotta alla messinese caldo, completando il piatto con abbondante pepe nero macinato fresco. Non dimenticate il pane.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)