ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Un'oasi di pace a due passi dal centro: in un video la dimora del protettore di Palermo

Una passeggiata virtuale nel complesso conventuale accompagnati dal racconto del parroco e rettore fra’ Lorenzo Benedetto Iacono, immersi in un’oasi di grande bellezza

  • 13 dicembre 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
È uno dei luoghi culto di Palermo ma non solo perché è lì che si trova il cimitero monumentale e perché al suo interno sono conservate le esequie del secondo patrono di Palermo San Benedetto il Moro. Il santuario che si trova nel quartiere di Santa Maria di Gesù è infatti il luogo che offre uno fra gli scorci più belli sulla città.

La storia e i suoi luoghi così antichi sono stati raccontati in un video dall’antropologo e videomaker Lorenzo Mercurio che, sui canali della sua creazione EsperienzaSicilia, ne ha cercato di ritagliare alcuni degli elementi più significativi.

Una passeggiata nel complesso conventuale – il cui chiostro ricorda vagamente quello di San Damiano, ad Assisi – accompagnati dal racconto del parroco e rettore fra’ Lorenzo Benedetto Iacono, immersi in un’oasi di pace, appena al di fuori della frenesia della periferia cittadina.

«La mia intenzione è rimanere qui, in Sicilia – racconta Lorenzo Mercurio - ecco perché ho pensato di mischiare le carte delle mie esperienze accademiche e professionali per creare una nuova realtà che abbia a che fare con l’oggetto principale dei miei studi (la Sicilia), raccontandola non solo attraverso le sue meraviglie territoriali, ma anche tramite quelle realtà umane virtuose che, come me, non hanno intenzione di emigrare e che resistono».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI