Un bolide luminoso sfreccia nei cieli della Sicilia: il video dell'oggetto non identificato
Le immagini del bolide avvistato in cielo in diverse zone della Sicilia, da Partinico a Siracusa. Tanti i commenti e le segnalazioni sui social per la misteriosa scia luminosa
Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Ecco il video del bolide luminoso che la sera del 28 dicembre ha attraversato i cieli della Sicilia. Diversi gli avvistamenti in varie parti dell'Isola, da Partinico a Licata, da Palermo ad Augusta. Le immagini che vi mostriamo sono del Centro Meteorologico Siciliano.
Ma di cosa si tratta? Cos'è stato questo fenomeno che in tanti hanno scambiato per Ufo o meteorite? (Con non poco panico scatenato sui social).
Come spiega Pasquale D'Anna, astrofilo, sul sito "Passione Astronomia": «Niente panico. Si tratta di un bolide, ossia il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso. Con riferimento al materiale roccioso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità. Questa tipologia di eventi si susseguono molto spesso. È molto facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” a contatto con l’atmosfera diano spettacolo».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
SOCIAL E WEB
Vanno al concerto della Pausini e si sposano: chi sono le due fortunate palermitane
-
ITINERARI E LUOGHI
Come il Cammino di Santiago ma in Sicilia: un video ci mostra la Magna via Francigena
-
ITINERARI E LUOGHI
Uno spettacolo a cui non puoi dire di no: dov'è in Sicilia "Il Pagliaio Magico"