ITINERARI E LUOGHI
Ti senti in Scozia, ma sei in Sicilia: la caletta paradisiaca che nasconde un'antica leggenda
Da questa spiaggia, se guardi in alto, vedi un imponente castello. Il suo paesaggio fiabesco e il suo mare ti conquisteranno. Scopri dove si trova
Una spiaggia alquanto suggestiva dove riecheggia un’antica leggenda di una bellissima sirena appoggiata allo scoglio che tutt’oggi risiede proprio alla destra della spiaggia entrando dal mare.
Secondo la leggenda la creatura, simile a quella descritta nell’Odissea di Omero, era solita apparire alle guardie che difendevano il territorio marino dell’antico Castello, ma anche ai marinai di passaggio sulle navi, incantandoli con il suo canto, tanto affascinante quanto pericoloso, fino ad attirarli all'interno della Grotta che nasce dove finisce la montagna che separa la stessa Baia delle Sirene dalla “Cala Secca” e realizzando qualsiasi loro desiderio, riusciva sempre a portarli con sé.
La leggenda narra che nessuno di loro abbia fatto mai ritorno.
Oggi "Baia delle Sirene" è uno dei luoghi più affascianti dell'isola, con il suo paesaggio fiabesco fermo nel tempo, è difficilmente raggiungibile a piedi per i suoi sentieri poco sicuri. Ma la vista dal Castello vale comunque la visita.
Un castello che non conserva solo bellezza e fascino ma anni di storie, misteri e racconti che lo caratterizzano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Mai più nostalgia del mare: vicino a Palermo c'è un posto dove l'estate non finisce mai