AMBIENTE
Spettacolo della natura al largo di Palermo: in un video lo show dei "principi del mare"
Nel video l'ultimo avvistamento al largo della costa palermitana. Il loro passaggio è stato un vero e proprio evento, animato da sorprendenti "giochi" tra le onde
L'avvistamento è stato raccolto dal sito "Avvistiamo", nato nel 2019 dall'omonimo progetto di Andrea Calascibetta, biologo marino di Palermo, che grazie alla collaborazione con pescatori, subacquei e velisti, raccoglie le segnalazioni della presenza di cetacei e tartarughe marine lungo le coste settentrionali della Sicilia.
Definiti i "principi del mare", i delfini sono probabilmente la specie di mammiferi marini più apprezzati da grandi e piccini. Senza dubbio i più simpatici, attraggono con il loro inconfondibile "canto" e i loro "giochi" tra le onde.
La Sicilia, essendo un’isola collocata al centro di un mare interno, è una regione in cui è possibile avvistarli con una certa freqeunza, sebbene quasi sempre al largo.
Per quanto però siano numerosi questi animali e la Sicilia presenti un grande numero di isole minori, dove è possibile incrociarli, questa specie risulta essere sempre più in pericolo, per colpa del cattivo comportamento dell’uomo (In un nostro articolo un approfondimento sulle specie presenti in Sicilia).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|