PERSONAGGI

HomeNewsLifestylePersonaggi

Se te lo sei perso, c'è Alberto Angela "che fa cose": il video tour fra Trapani e Marsala

Dal procedimento di estrazione del sale alle curiosità storiche e naturalistiche che ruotano intorno all'area compresa fra Trapani e Marsala. Ci racconta tutto Alberto Angela

Balarm
La redazione
  • 18 novembre 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Quando c'è di mezzo Alberto Angela luoghi e spiegazioni scientifiche diventano affascinanti come non mai. È il caso di questo estratto che ci porta dritti a rivedere una puntata di "SuperQuark" che riguarda le bellissime saline della riserva naturale di Trapani e Paceco.

Ci troviamo lungo la strada che collega Trapani a Marsala, all'interno dell'area protetta gestita dal Wwf. Ed è lì, fra saline e splendidi mulini, che Alberto Angela spiega i segreti dell'estrazione del sale.

Fra le curiosità anche la spiegazione della parola salario, che deriva dal fatto che ai legionari romani, allo stipendio, veniva aggiunta una certa quantità di sale, bene prezioso per l'epoca.

Dal sale alla natura circostante il passo è breve, perché le saline sono anche un luogo particolarmente amato dagli uccelli migratori.

In primavera, ad esempio, non è raro osservare stormi di meravigliosi fenicotteri rosa che si fermano tra le acque delle saline e fanno diventare l'intera area uno spettacolo a cielo aperto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI