ITINERARI E LUOGHI
Salemi sul podio del Borgo dei Borghi: il tour nella prima Capitale d'Italia (per un giorno)
Onorevole terzo posto per l'unico borgo siciliano in gara al concorso nazionale targato RaiTre. Ecco il video che ci porta alla scoperta delle sue meraviglie
A vincere la decima edizione è stato Ronciglione nel Lazio (città natale di Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023), mentre al secondo posto si è classificato Sant’Antioco in Sardegna. Nella finale, in onda su Rai3 e condotta da Camila Raznovich, la giuria di esperti era formata da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.
«Essere il terzo Borgo più bello d’Italia rappresenta un ottimo risultato, del quale andiamo orgogliosi - ha commentato il sindaco Domenico Venuti -. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto Salemi votando e grazie ai tanti testimonial (Alessandra Tripoli, Giusina in cucina, Simona Molinari, Leonardo Fiaschi e Viviana Lombardo) che hanno appoggiato la nostra candidatura. Complimenti al Comune di Ronciglione, che ha vinto il contest che ha avuto il pregio di fare mostrare le bellezze del nostro Paese.
Un percorso partito da lontano, proprio con l’ingresso nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, e che in questi anni è andato avanti con azioni concrete - conclude Venuti -. Continueremo a lavorare in questa direzione, perché crediamo nelle potenzialità del nostro territorio».
Di bellezze Salemi ne custodisce parecchie. L'affascinante borgo in provincia di Trapani dal 2016 fa parte della prestigiosa rete "Borghi più belli d'Italia". Nel cuore della valle del Belice, sorge su una collina tra vigne e uliveti. La cittadina, di impronta medievale, si snoda intorno al Castello normanno-svevo, fortificazione che caratterizza il paesaggio monumentalee costituisce un'eccezionale testimonianza storico-architettonica medievale del territorio.
Oltre al castello normanno, Salemi conserva ancora i segni della sua origine araba, non solo nel nome, ma anche per la presenza nel centro storico del piccolo quartiere "Rabato", fatto di stradine strette, vicoli ciechi e ripide scalinate. Ancora da vedere, lo storico quartiere ebraico.
Salemi è conosciuta anche come la “Città dei pani”: la lavorazione dei pani devozionali di San Giuseppe è infatti una pratica comune a diverse celebrazioni dalla tradizione secolare che ancora oggi si festeggiano nella cittadina.
Il borgo conserva (e mantiene) anche una tradizione gastronomica unica. Il piatto tipico è la “busiata” da gustare con diversi sughi. Tra i prodotti da provare, la Vastedda della Valle del Belice: formaggio di latte di pecora a pasta filata, ottenuto dal latte di pecore di razza Valle del Belice e suoi incroci.
I dolci tipici sono quelli con la ricotta, come le “cassatedde” e la sfincia, e il buccellato, impasto di pasta frolla, a forma di ciambella e farcito con chi secchi, uva passa, mandorle, scorze d’arancia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Un balcone naturale a picco sul mare: la caverna che non ti aspetti vicino a Palermo