CRONACA
Rifanno l'asfalto, ma non le strisce pedonali: ecco cosa succede nelle strade di Palermo
Attraversare la carreggiata non è mai stato così difficile. In via Roma, piazza Amendola, e non solo, manca la segnaletica orizzontale. La replica del Comune
A fronte della mancanza delle segnaletica orizzontale gli automobilisti si sentono sempre più confusi, non sapendo quando rallentare, e studenti, lavoratori e turisti si sentono sempre più disorientati e meno al sicuro.
Via Roma, piazza Amendola, piazza de Gasperi e via Imperatore Federico sono solo alcune delle strade dove, a seguito del rifacimento dell'asfalto, non sono state ancora ripristinate le strisce pedonali, nonostante siano passati un po' di giorni, se non settimane, dalla data di ultimazione dei lavori.
Non si tratta solo di alcuni fra i tratti più trafficati, ma di zone molto frequentate grazie alla loro presenza di sedi commerciali, uffici e scuole dell'obbligo.
Uno dei casi che mette più a rischio la pubblica sicurezza è la mancanza della segnaletica orizzontale di fronte a Porta Felice. Attraversare la strada che percorre via Cala e il Foro Italico è già un'impresa con le strisce pedonali, senza queste risulta praticamente impossibile a causa della grossa quantità di auto che sfrecciano ad alta velocità.
L'assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando, precisa a questo proposito: «Stiamo lavorando sulle strisce, in via Roma le faranno a breve - aggiunge -. Non le abbiamo rifatte subito in quanto l'asfalto fresco rischia di assorbirne la vernice».
Una pausa che, dunque, non dovrebbe far presagire nulla di strano, eppure all'interno delle varie ordinanze del Comune, pubblicate per comunicare l'inizio degli interventi, è stato esplicitamente chiarito come la ditta esecutrice avrebbe dovuto ripristinare a perfetta regola d'arte la segnaletica verticale ed orizzontale manomessa per consentire i lavori. Ma così non è stato.
Infatti, gli interventi che hanno coinvolto via Roma sono terminati da più di due settimane, ma delle strisce pedonali ancora nessuna traccia. Un lasso di tempo troppo lungo che non sta facendo altro che mettere a rischio la sicurezza di cittadini e turisti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio