SCUOLA E UNIVERSITÀ
Quali sono le migliori scuole di Palermo: la nuova classifica Eduscopio 2024
I dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado nel capoluogo siciliano, per capire quali meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma
Liceo Galileo Galilei di Palermo
Come riporta Skuola.Net Umberto I e Galileo Galilei sono le eccellenze del capoluogo siciliano, rispettivamente tra i licei classici e gli scientifici. Nel campo delle scienze umane, il primo posto spetta al Camillo Finocchiaro Aprile, mentre nel settore economico-sociale e l’indirizzo linguistico vedono come capofila il Regina Margherita.
Chi invece è orientato sulle discipline artistiche troverà nell’Istituto Arte "Vincenzo Ragusa" Palermo il miglior liceo per poter continuare gli studi dopo il diploma.
Dopo il tecnico economico, per chi intende iscriversi all’università la scelta migliore sembra essere il Marco Polo. Mentre l’Istituto Duca Abruzzi - Grassi è il punto di riferimento per i percorsi tecnologici.
Il portale di Eduscopio – nato nel 2014 – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. Dalla sua nascita a oggi circa 3,1 milioni di utenti unici hanno visitato il portale Eduscopio.it, consultando oltre 14,8 milioni di pagine, numeri che confermano la grande domanda di informazione e trasparenza da parte delle famiglie sulla qualità delle scuole secondarie di II grado e l’utilità dello strumento.
Agli studenti e alle studentesse alla fine della scuola media Eduscopio.it consente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio secondario che più interessa nell’area dove risiedono, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
COME FUNZIONA EDUSCOPIO
Per avere idee più chiare su quale sia la scuola "giusta" per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente o la studentessa non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando in primo luogo se è orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma. In secondo luogo quale indirizzo di studio (liceo scientifico, istituto tecnico economico ecc. e oggi anche il liceo scientifico sportivo) è orientato a scegliere e ultimo, ma non meno importante, in quale comune italiano risiede. In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quell’indirizzo di studi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|