LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Poste italiane assume diplomati e laureati: ecco i requisiti richiesti e come candidarsi

Poste Italiane punta su un ricambio generazionale che entro il 2024 vede l’assunzione di 25mila nuovi dipendenti. Diverse le figure professionali richieste: le prossime scadenze

Balarm
La redazione
  • 16 febbraio 2022

Poste Italiane punta su un ricambio generazionale che entro il 2024 vede l’assunzione di 25mila nuovi dipendenti. Oltre a nuovi ingressi è prevista anche la riqualificazione del personale attraverso svariate ore di formazione.

Le assunzioni sono scaglionate durante tutto l’anno e per presentare nuove candidature per la tranche invernale c’è tempo fino al 13 marzo. Le opportunità sono per diplomati e laureati e tutte le scadenze.

Il nuovo personale selezionato viene poi inserito all’interno delle proprie sedi in Italia. Sono, attualmente, diverse le figure professionali ricercate tra cui soprattutto consulenti finanziari e portalettere.

Per quanto riguarda chi è in possesso di un diploma la figura su cui puntare è proprio quella del portalettere: una risorsa, individuata dall’azienda, che si occupa del recapito postale nella propria area di competenza. L’assunzione sarà a tempo determinato. Oltre ad essere in possesso di un diploma di scuola superiore si richiede, inoltre, la patente di guida del motomezzo aziendale.
Adv
Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale), potranno essere contattati da personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione che prevede: un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.

Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione. È inoltre necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio nel momento della prima convocazione presso la sede di Poste Italiane. Per inviare la domanda di candidatura, c’è tempo fino al 20 febbraio 2022.

Una delle aree a cui il gruppo sta scommettendo per il futuro dell’azienda è poi quella dei consulenti finanziari: il rafforzamento della rete porterà Poste ad avere circa 10mila professionisti, quindi 2mila in più degli attuali 8mila, entro il 2024. Gli ingressi avverranno sia attraverso una selezione dal mercato, sia attraverso percorsi interni di valorizzazione.

I laureati quindi potranno, invece, candidarsi per il ruolo di consulenti finanziari. Tra i requisiti richiesti la conoscenza del pacchetto office e una buona capacità di relazionarsi con il pubblico. Per questa posizione, la scadenza per l’invio della domanda è fissata per il 27 febbraio 2022.

Un’altra figura ricercata è quella del consulente mobile. Per questa posizione, si richiedono competenze più specifiche: esperienza nel ruolo di almeno 2 anni maturata nel settore bancario/assicurativo in ambito commerciale in attività di consulenza e vendita in materia di servizi d’investimento, prodotti assicurativi e di finanziamento, conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, dei prodotti/servizi finanziari, assicurativi e di finanziamento.

Sono inoltre necessarie conoscenze e competenze normative previste per l’erogazione della consulenza in materia di investimenti (direttiva Mifid II) e/o di distribuzione di prodotti assicurativi (direttiva IDD).

Tra le capacità richieste per questo ruolo ci sono l’orientamento al cliente, proattività commerciale ed iniziativa, capacità di pianificazione e organizzazione della propria attività in funzione degli obiettivi commerciali; capacità di relazione con diverse tipologie di interlocutori e capacità di negoziazione, stile comunicativo chiaro e incisivo in grado di veicolare una corretta informazione ed instaurare un clima di fiducia. Il termine ultimo per candidarsi è il 13 marzo 2022.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI