FOOD & WINE
Non sai che pasta fare a pranzo? Vanity Fair propone 5 piatti siciliani da cucinare a casa
Dagli anelletti al forno alla pasta con la mollica "atturrata". Ecco alcune idee di primi piatti da preparare facilmente anche a casa che esaltano i sapori della Sicilia
I tipici anelletti al forno palermitani
Una cernita di piatti l'ha fatta Vanity Fair, con un articolo che elogia cinque primi piatti siciliani gustosi e anche facili da preparare se siete in casa e non avete idea di cosa preparare per pranzo o per cena.
Vediamo allora quali sono i suggerimenti della nota rivista. Gli ingredienti selezionati sono prevalentemente estivi: si tratta infatti di piatti a base di melanzane, pomodori, ricotta salata, mollica "atturrata" (ovvero tostata) e olive (che invece si raccolgono fresche proprio in autunno).
Anelletti al forno. La prima ricetta proposta è quella degli anelletti al forno, la pasta tipica della domenica siciliana. Una pietanza buona sia d'estate, quando la si porta anche al mare, che d'inverno, quando fa crescere il desiderio che torni la bella stagione. Vanity Fair puntualizza anche il formato a ciambella di questa pasta e del sugo fatto con un mix di carne, piselli, melanzane e caciocavallo.
Pasta con la mollica. La mollica di pane tostata è l'elemento essenziale di questa pasta che normalmente viene fatta con l'estratto di pomodoro e le acciughe. La mollica tostata è l'elemento che arricchisce e contraddistingue la pasta con "l'anciova".
Pasta all'eoliana. Questa veloce pasta estiva si prepara unendo un condimento molto saporito, formato da capperi e pomodori secchi. È uno dei piatti delle Eolie perché lì non mancano certamente i capperi che regalano un particolare gusto a questo primo.
Pasta con le fave. Apprezzatissima in tutto il Sud Italia, Vanity Fair la propone come ultima ricetta dedicata alla Sicilia. La si può fare sia con le fave fresche di aprile, oppure con le fave secche e magari i piselli. Il "macco" di fave cui aggiungere del profumato finocchietto fresco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|