ARTE E ARCHITETTURA
Una "Virgola" tra i social: la creazione della Influencer siciliana Virginia Di Giorgio
Virginia Azzurra Di Giorgio nota illustratrice di Virgola su Instagram, ci parla del suo lavoro, dei suoi progetti futuri e infine regala consigli per diventare social influencer
Virginia Azzurra Di Giorgio, creatrice di Virgola
Semplice e senza bocca, Virgola è la creazione di Virginia Azzurra Di Giorgio, una delle più influenti illustratrici di Instagram. Nata per caso, come quasi tutte le favole nell'era del 2.0.
Da un semplice disegno lasciato sulla scrivania del proprio fidanzato è diventata un esempio di come sia possibile essere un fenomeno virale partendo da una foto postata senza alcuna pretesa.
Il suo personaggio inizia a comparire nel 2013 con l'idea di uno stile minimal che si è evoluto nel tempo «lasciando sempre - sottolinea l'autrice - la stessa caratteristica: l'essenzialità, che la rende molto più empatica. È uno specchio in cui ognuno può rivedersi».
Dolce ed elegante, Virgola non rappresenta in pieno le caratteristiche della sua creatrice che nelle stories di instagram si rivela ironica, sognatrice e con biricchina innocenza.
Una forte determinazione e un grandissimo spirito imprenditoriale e il gioco è fatto: la sua pagina Instagram conta oltre 120k followers e la pagina Facebook oltre 60k, vantando numerose collaborazioni con brand prestigiosi.
Mamma del piccolo Niccolò, protagonista nella maggior parte delle stories pubblicate sulla piattaforma che l'ha resa famosa in tutto il mondo, trova il tempo anche per scrivere su un blog e realizzare video su YouTube. Insomma, Virginia Di Giorgio non lascia spazio alla noia.
Ma sono ancora tanti i suoi progetti realizzati: nel 2016 ha pubblicato il suo libro diviso in quattro sezioni che vede protagonista Virgola, mentre l'anno successivo si dedica ad una linea di gioielli nata per celebrare occasioni importanti.
Spinta da nuovi stimoli, l'influencer di Instagram non si accontenta: grazie alla maternità ad esempio, ha in mente di approcciarsi al mondo dell'allattamento diventando insegnante. Un modo per parlare in maniera diversa al suo pubblico ed «entrare nelle case della gente per aiutarla nelle prime esperienze».
Una scelta spontanea come spontanei sono i suoi lavori - sia nella scelta dell'esecuzione che nella presentazione - e la sua naturalezza nel consigliare chi vuole affacciarsi alla community di Instagram e promuovere la sua arte: «Ci vuole pelo sullo stomaco a mai finire, la gente percepisce troppa differenza tra rapporto dal vivo e rapporto sui social» dice la Di Giorgio.
«Bisogna sempre farsi iniezioni di santa pazienza, rimanendo sempre fedeli a se stessi e originali» è il primo suggerimento della social influencer che sottolinea più volte di non svalutarsi mai e di darsi sempre il giusto merito. Solo così «le aziende se lo ricordano e si entra in un valido circuito di collaborazioni».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"